- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Prestazione occasionale - ritenuta d'acconto
-
Prestazione occasionale - ritenuta d'acconto
Ciao a tutti...
nei mesi di Luglio e di Settembre, prima di essere assunto ad Ottobre dall'azienda presso cui ora lavoro, ho fatto due periodi di "prova" sottoforma di lavoro occasionale.
Adesso sto facendo fare la dichiarazione dei redditi per il 2008; per quei due periodi cosa devo richiedere al titolare? bastano i due contratti con le dichiarazioni di quanto percepito netto e di quanto pagato come contributi oppure devo richiedere proprio la ricevuta delle ritenute d'acconto pagate? non sono molto esperto in materia e non vorrei fare casini.Grazie
-
Il datore di lavoro è obbligato a consegnarti una certificazione relativa alle prestazioni del 2008, con l'indicazione di lordo, ritenute fiscali d'acconto al 20% e netto. Contributi previdenziali non ce ne sono, sulle prestazioni occasionali (a meno che non si superi la soglia dei 5.000 euro).
Anzi, a dirla tutta egli te la doveva consegnare a febbraio, oltre al CUD per il tuo lavoro da dipendente.