• User Attivo

Più campi selezionati

Ciao a tutti, ho un problemino da risolvere, sto realizzando un sito dove il proprietario dovrà inserire un articolo e ogni articolo ha degli accessori, questo si è presentato con un foglietto di 35 accessori.
    Questi campi vengono scelti tramite checkbox, e nella visualizzazione devono apparire separati da virgola uno dall'altro.
    La domanda era:
    avete idea di come possa fare una cosa del genere?
    Non so forse creare una tabella accessori (forse).
    Datemi una dritta per favore.

Ciao da danny.

• User Attivo

Ciao ragazzi,
    lo so che la cosa per voi sembrerà semplice, ma io ci sto perdendo la testa.
    Per adesso mi è venuto in mente di mettere tutte le check in un array, voi cosa ne dite?

Ciao.

• Consiglio Direttivo

Ciao danny1975. 🙂

Credo che a livello di struttura la tabella degli accessori ti serva comunque, se domani devi togliere/aggiungere/variare un accessorio che farai? 🙂

Per il resto molto dipende dalla mole di dati da trattare, se esistono altre relazioni con altre tabelle nell'estrapolazione dati, etc etc.

Brutalmente, senza star lì a guardare alla forma, potrei dirti di creare un unico campo accessori nella tabella articolo dove già salvi i nomi degli accessori separati da virgola. Ma questa è una pessima soluzione, è una soluzione...ma davvero pessima!!! 😄

Potresti anche arrivare a creare una tabella che metta in relazione l'id articolo con l'id accessorio e quindi estrapolarti e maneggiare con facilità questi dati. Ma la mole di dati giustifica il mezzo? 🙂

Dovrai lavorare su 5-10 articoli o su 1000-2000 articoli? 🙂

Struttura Db e script, secondo la mia opinione da assolutamente non esperto, van studiate e costruite in funzione di quello che dovran contenere e del tipo di manipolazione che dovrò farci sopra. Avessi 10 o anche 20 articoli neanche mi ci metterei a perder tempo, due tabelle e via.
    Se il pensiero deve "volare alto" e quindi a numeri grossi, allora devo trovare la miglior ottimizzazione Database-Script per non rendere pesante l'esecuzione e per avere una facile manipolazione dei dati e delle relazioni tra questi. 😉