• User Newbie

    Cosa comporta non pagare l' inps?

    Mi spiego meglio, evadere l' inps quanta autonomia ti da? Quanti anni resisto prima che succedino casini? Per ora sto pagando tutto fino all ultimo cent, ma in cambio di che? Di servizi che non ho e di una pensione che per godermela dovrei reincarnarmi, bo mi sento stupido.


  • User

    A me è capitato di non pagare due rate di seguito dell'inps, e poi ho ripreso a pagarle. Praticamente dopo un anno mi è arrivata la cartella esattoriale. A quel punto si deve pagare entro 60 giorni oppure ti pignorano i beni. Ma hai anche la possibilità di pagare ratealmente, devi però recarti negli uffici inps e presentare il modulo (che puoi anche scaricare sul sito dell'inps) per richiedere il pagamento rateale. Oppure puoi, senza aspettare la cartella esattoriale, pagare un pò alla volta e recuperare le rate.
    Ma purtroppo bisogna sempre pagare, secondo me ci dovrebbe essere l'opportunità di scegliere fra l'inps o un'assicurazione ai fini pensionistici.


  • User Attivo

    Entro uno/due anni ti pizzicano. Ed è praticamente certo, che ti pizzichino.
    Anzi, spesso ti pizzicano anche se hai pagato regolarmente... 🙂

    Inoltre, avere casini con l'INPS è terrificante. E' impossibile parlarci, è defatigante chiarire qualsiasi situazione, l'incompetenza e l'indisponenza regnano sovrane...


  • Super User

    Confermo. Fra tutti gli enti pubblici con cui mi capita di avere a che fare, l'INPS è l'unico che detesto. Mai capitato un problema che si sia potuto risolvere in quattro e quattr'otto.

    Giso80, paga il dovuto subito, tanto come ha segnalato qualcun'altro non esiste possibilità che non arrivino a te nel giro di un paio d'anni e ti chiedano tutto quanto, con sanzioni e interessi.

    E poi, quando avrai una certa età vedrai che avere un po' di contributi da parte non ti farà assolutamente schifo!


  • User Attivo

    L'inps funziona molto bene per quanto riguarda l'incasso delle rate sospese... fermo amministrativo delle auto, pignoramento dei beni, ecc...

    Considera che se aspetti che siano loro a chiederteli ne pagherai più o meno il doppio di quelli che devi...

    E non aspettarti un condono, non ci sarà.