- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Opere di ingegno: quali sono?
-
Opere di ingegno: quali sono?
Salve a tutti.
Ho un dubbio relativo a una prestazione occasionale che ho fornito nel 2008.
Fondamentalmente ho sviluppato del software con implementazione di algoritmi per conto di un dipartimento universitario.
La dicitura del documento di resoconto inviatomi recita come segue:"Compensi corrisposti dal xx al xx assoggettati a ritenuta a titolo d'acconto in applicazione dell'articolo 25 del DPR 29/09/1973 N600 e successive modificazioni."
Quello che mi chiedo é: posso inquadrare questa tipologia di lavoro come una voce "Compensi di lavoro autonomo non derivante da attività professionale", tipo di reddito 1 (ossia quello che delinea opere di ingegno).
O meglio in base a cosa posso decidere se il mio lavoro ricade in questa categoria (spero di sì per risparmiare un bel pò di tasse)? Se serve posso postare la dicitura del contratto che sottoscrissi.Inoltre come indico i Contributi INPS percipiente, dato che per questa attività mi pare sia possibile indicare solo le Ritenute?.
In effetti il reddito ha sforato i 5000 euro e sono dipendente a tempo indeterminato di un'altra società (quindi mi immagino mi aspettino mazzate )
Io ho inserito una voce E22, "Cert. sostituto versam. contributi gestione separata INPS a carico lavoratore", spero di non aver commesso errori.Cordiali saluti e buona Pasqua a tutti gli utenti del forum