- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Copyright e immagini
-
Copyright e immagini
Qalche tempo fa sono stato contattato da una nota casa produttrice che mi chiedeva di eliminare tutti i riferimenti al loro sito, contenuti sul mio.
Se ad esempio io inserisco la fonte delle immagini, posso stare tranquillo ?
grazie
-
Ciao Kekko,
se si tratta, come suppongo, di contenuti (immagini) coperti dal diritto d'autore, la richiesta è legittima.
In assenza di autorizzazione tali contenuti non possono essere copiati.
Inserire i riferimenti serve solo a ossequiare il diritto di paternità, che fa parte dei diritti morali. In pratica si cita la fonte, ed è cosa diversa, poichè in questo caso, invece, si tratta di considerare i diritti economici, in particolare il diritto di riproduzione e di diffusione o comunicazione al pubblico.
-
Ma possono contattare solo me e lasciare gli altri di fare quello che vogliono ?
Loro non vogliono vendere diritti, vogliono solo che chiudo l'intero sito.
-
Veramente loro vogliano che tu rimuova contenuti coperti dal diritto d'autore. Altro non possono chiedere.
-
Quindi solo le immagini o anche il testo dove compare il loro marchio ?
-
Un'azienda X, puo chiedere a un sito (interamente dedicato a loro) di non parlare per niente di quell'azienda ?
-
Ciao Kekko,
no, non può farlo. Al massimo può chiedere la rimozione del materiale coperto dal diritto d'autore, immagini, marchi, ecc....
Parlare di un'azienda è sempre lecito, nel bene e nel male (è diritto di critica), purchè non si sconfini nella diffamazione.
-
Grazie mille bsaett.
Ma possono chiedere solo a me di togliere tutte le loro immagini e lasciarle su tutti gli altri siti che ci sono in giro?
Ma se il sito lo sposto su qualche server all'estero (tipo russia...), cambia qualcosa ?
-
Come fai a sapere che lo hanno chiesto solo a te ?
Non credo cambi se sposti il sito all'estero, dovresti trasferirti tu (residenza) in Russia perchè cambi qualcosa.
-
@bsaett said:
Ciao Kekko,
no, non può farlo. Al massimo può chiedere la rimozione del materiale coperto dal diritto d'autore, immagini, marchi, ecc....
Parlare di un'azienda è sempre lecito, nel bene e nel male (è diritto di critica), purchè non si sconfini nella diffamazione.Bsaett purtroppo devo darti torto, loro non mi hanno chiesto solo la rimozione delle immagini, ma di tutto il sito che ho dedicato a loro.
Anche se tolgo le immagini per loro è uguale, vogliono l'eliminazione intera del sito. Se vuoi posso farti leggere la lettera che mi hanno scritto. Aggiungo che di quei prodotti se n'è sempre parlato ottimamente. Mai diffamando niente e nessuno.Cioe' se un giorno apro un sito e lo dedico interamente a Naruto, un giorno potrebbe venire qualcuno e chiedermi di eliminare il sito, anche se non pubblico alcuna immagine.
-
Ciao kekko,
io rispondo sulla base delle informazioni fornite dagli utenti!
Quando dici che ti chiedono di eliminare il sito, posso suppore che ti abbiano contestato, forse, l'utilizzo di un marchio loro nel domain name. In questo caso la richiesta potrebbe essere legittima.
Aggiungo che non è un problema di diffamazione, bensì di sfruttamento della notorietà altrui e degli altrui marchi o prodotti.