• Super User

    [Risolto] Conflitto Lan Wi Fi

    Ciao, come da titolo ho il seguente problema, da qualche giorno non riesco più a navigare con il Wi Fi di alice casa se contemporaneamente ho acceso il pc principale sulla rete lan, da premettere che finchè ho avuto la adsl separata dalla linea voce non ho mai avuto problemi, mi hanno commutato la linea circa 20 giorni fa e per circa 17 giorni ha funzionato tutto bene, da 2 o tre giorni a questa parte nonostante il Wi Fi è connesso non mi apre le pagine, quei furbini di telecom per aiutarmi vogliono essere pagati e la cosa mi fa girare tremendamente le scatole, quando devono venderti un prodotto tutti gentili e disponibili, quando chiedi assistenza trovano mille cavilli per farti pagare extra. C'è qualcuno per favore che mi sappia dare una dritta per configurare il modem.


  • Super User

    Forse ho risolto smanettando con gli IP. Vediamo quanto dura.


  • Super User

    Come non detto, praticamente se ho il computer principale collegato via lan, il Wi Fi si connette ma non apre le pagine se non quella 192.168.1.1 che è la pagina di alice, mentre se il pc in lan è spento il Wi Fi funziona, quindi sicuramente si crea un conflitto tra lan e Wi Fi, qualcuno ha qualche idea su come possa risolvere la cosa.
    Grazie in anticipo a chiunque mi darà qualche consiglio.


  • User

    Bisogna capire se è un conflitto di ip oppure una mal configurazione del router.
    Il DHCP nel router, è attivo? Oppure hai configurato manualmente?


  • Super User

    Ciao $BsW$, grazie per l'interessamento. Dunque Il router che è poi un modem router pirelli della telecom, mi e stato configurato da loro io non ci ho messo mano, per circa 15 o 20 giorni non ho avuto problemi, premetto che prima di passare alla linea solo adsl ho avuto per quasi un anno un modem belkin configurato da me, tramite wizard e non ho mai avuto problemi, questo che ho adesso è telecontrollato, quindi se tu mi chiedi se i DHCP sono attivi io posso dirti che dalla pagina della configurazione (192.168.1.1) mi dice che sono attivi. Se ti serve conoscere qualche altro parametro chiedi pure.


  • User

    Allora andiamo a vedere le configurazioni tcp/ip di entrambi i pc e vediamo di scoprire il colpevole.
    Se sono impostati manualmente, potresti postarci le configurazioni?
    Hai provato a connetterti tramite cavo ethernet con il 2° computer(quello con wifi), giusto per vedere se funzionava?


  • Super User

    OK se mi mandi in privato un indirizzo mail ti posso spedire le schermate della configurazione, per quanto riguarda il computer Wi Fi funziona di sicuro perchè come ho detto se tengo spento il pc in lan posso navigare, e la stessa cosa succede con un notebook.


  • Super User

    Risolto grazie al prezioso aiuto di $BsW$ che mi ha aiutato a configurare manualmente i DNS del mio computer.
    Grazie ancora.


  • User Newbie

    @Nhatan said:


    Posso sapere come hai risolto...io ho lo stesso problema col mio pc portatite. Si collega ma non vanno le pagine internet e poi se mi collego col pc si scollega il fisso. Spero possiate aiutarmi. Grazie.


  • User Newbie

    [...] Rimango in attesa insieme a boca85 di un santo con la soluzione. Grazie

    Il mio caso presumo che sia simile tranne per il fatto che io ho fastweb e la connessione me la da lui tramite wifi e non ho un router da configurare, perchè l'hag di fastweb non è configurabile, quindi tuttel le configurazioni che posso fare sono sulla mia scheda di rete sia wireless che lan. Fatemi sapere, grazie!