- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Sito per noleggio auto fra privati
-
Sito per noleggio auto fra privati
Salve a tutti.
Ho intenzione di realizzare un progetto basato principalmente sul noleggio di auto fra privati.
Le mie domande sono le seguenti:- che voi sappiate, è possibile e legale concedere in uso il proprio veicolo privato ad un altra persona (privato anch'esso) a fronte di un pagamento? Se sì, è necessario il rilascio di una ricevuta?
- dal punto di vista legale e fiscale, il progetto prevede il versamento di una quota di iscrizione al database di privati proprietari delle auto.
Tale quota è versata a fronte della stipula di un regolare contratto. Ai fini IVA come è catalogabile tale attività? Quale forma societaria è necessario usare? - Trattandosi in pratica di intermediazione fra privati, è possibile organizzare tutto il progetto sotto forma di associazione senza fine di lucro, giustificando l'entrata di quote di iscrizione come una normale iscrizione ad associazione (es. Arci, o Aci) ?
Grazie per la disponibilità e complimenti per il sito
-
Nessuno che possa aiutarmi?
-
Innanzitutto, secondo me devi informarti se è tanto facile noleggiare un auto dal punto dell'assicurazione, del fisco, dalle responsabilità.
Anche io sono interessato all argomento ma più sul noleggio delle attrezzature edili.
Comunque fatti un giro su zilok.com l'ebay del noleggio, vincitore del best startup awards....
-
salve andre1976
hai avuto notizie sul noleggio di auto tra privati?
saluti