- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Accertamento INPS
-
Accertamento INPS
Una domanda (che magari riterrete stupida, ma la mia esperienza è poca) per quanto riguarda l'emissione di cartelle esattoriali INPS.
La cartella emessa per contributi INPS non pagati, deve essere anticipata da un avviso di accertamento / avviso bonario?
Il caso riguarda un soggetto che nel "95 non ha pagato i contributi IVS.
Nel 2008 gli arriva la cartella esattoriale. Stante alle varie leggi mi pare di aver capito che i termini di prescrizione sono al massimo di 10a (+3 eventualmente per casi particolari). Tuttavia, i termini vengono sospesi qualora l'ente appia posto in essere un'operazione che li interrompa, quale ad esempio l'accertamento. Il cliente dice di non aver mai ricevuto nulla prima della cartella esattoriale, quindi la pretesa dovrebbe essere prescritta. Siccome non mi fido molto del cliente, non vorrei che qualche anno fa gli fosse arrivata comunicazione dell'INPS per cui richiedevano questi mancati pagamenti, e a fronte della sua latitanza abbiano fatto l'iscrizione a ruolo con conseguente emissione della cartella...
-
Ciao,
solitamente vedo che la cartella viene anticipata da una richiesta di pagamento per quanto riguarda l'INPS simile all'avviso bonario dell'Agenzia delle Entrate.
Altro non so dirti anche se concordo con la prescrizione decennale dei contributi.
Potresti verificare con l'ente se ti danno gli estremi di evetuali comunicazioni inviate.Fabrizio