• User Newbie

    Il Software per le nuove iniziat. produtt. art 13 L.388/00

    Grazie a Ryan Giggs 79 per la "nuova iniziativa" di questo post.

    L'apertura di questo post, mi sembra doverosa, per tutti quelli che come noi hanno iniziato ad usare il software per le nuove iniziative produttive, concepito dalla Sogei e messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

    Ritengo che sia solo un piccolo passo, ma meglio che niente. Infatti all'inizio quando pensavo al Tutor, immagginavo una persona in carne ed ossa e invece mi sono ritrovato difronte ad una fredda interfaccia grafica.

    In merito a questo software mi duole osservare che:

    1. l'installazione sembra concepita da una mente perversa;

    2. a dispetto di un articolato help in linea, l'inserimento dei dati nei vari campi non é sufficientemente spiegato bene;

    3. se non si hanno conoscenze nel campo delle imposte dirette e dell'IVA o non si é aiutati da un fido amico che ne mastica a sufficienza, in assenza di un valido Tutor, i dubbi saranno molti;

    4. il programma ha delle limitazioni per quello che riguarda l'inserimento di alcuni dati e la loro modifica una volta trasmessi.

    Non voglio comunque spaventare nessuno perché penso che insieme possiamo farcela :ciauz:


  • Super User

    in bocca al lupo! :fumato:


  • User Attivo

    Ottimo il post zach, così possiamo scambiarci opinioni e informazioni sul software.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Il modulo F24 ci viene inviato dall'Agenzia delle Entrate a fine anno?


  • User Newbie

    Arieccomi quà....un salutone a tutti 😄

    Secondo quanto riportato nella guida "VII. IL REGIME FISCALE AGEVOLATO PER LE NUOVE ATTIVITA'" scaricabile dal sito internet dell'Agenzia delle Entrate, a pag. 34, tra le operazioni eseguite dal sistema informativo dell'Agenzia vie é quella di "predisporre i modelli F24 per il versamento delle imposte eventualmente dovute"


  • User Attivo

    Welcome back zach,

    Esattamente, quindi i moduli li preparano loro...non ci resta che aspettare e vedere.

    In merito all'INPS cosa sai? Ovvero come e quando si paga?

    Io e Ryan abbiamo avanzato questo dubbio in questo post:

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=10562


  • User Newbie

    Da quello che ho capito, ma mi riservo di verificare sulla base di fonti normative certe, ti anticipo che il versamento prevede:

    un primo acconto, calcolato sul 40% del reddito soggetto a contributo risultante dal Mod. Unico dell'anno precedente, entro il termine previsto per il versamento del primo acconto delle IMPOSTE DIRETTE (e quindi ricomprendendo anche l'imposta sostitutiva del 10% - anche perché se non sono tasse sui redditi che tasse sono ?). Tale termine coincide solitamente con maggio. Sorge a questo punto la domanda e se ho iniziato l'attività? :mmm: Beh, penso che l'INPS calcoli questa prima rata di acconto forfettariamente sulla base di indici, divisi per tipo di attività, ma mi riservo di verificare.
    il secondo acconto, per un ulteriore 40% deve essere versato entro il 30 novembre. Il **saldo **deve essere versato entro il termine previsto per quello delle imposte dirette.

    Questo é quello che mi pare di aver capito... sperando di non aver scritto ca.....te.

    Approposito di Tutor, dopo l'invio telematico dei dati del primo trimestre, avete avuto modo di ricevere eventuali osservazioni sugli inserimenti, o vi é stata mandata solo una "FREDDA" ricevuta di trasmissione? :bho:

    Avete già sperimentato la funzione di "sblocco trimestre" per correggere gli eventuali dati errati?


  • User Attivo

    In effetti c'è da verificare proprio quello: come fanno i calcoli se io ho aperto la P.IVA da pochi mesi?

    Ci riserviamo di tornare sull'argomento non appena qualcuno di noi (facente parte del "regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo" - L. n. 388/00) riceve il modello F24 con i contributi da versare per l'INPS.

    Per quanto riguarda la spedizione delle fatture in via telematica, io procederò alla prima entro il 10 Luglio...