• User

    Sito penalizzato

    Salve a tutti.

    Ho un problema, il proprietario di un sito, dopo diversi anni ha litigato con chi gli gestiva l'indicizzazione sui motori di ricerca....
    La persona molto "professionalmente" ha inserito nel file robots il codice per bloccare l'accesso degli spy al sito, facendo perdere a questa persona anni e anni di pagamento per indicizzazione del sito.

    Ho provveduto appena ne ho avuto le chiavi di accesso a modificare robots e sitemap, ho segnalato il sito a google e il relativo sitemap. Il sitemap da google è stato verificato e tutti gli esiti mi sembrano positivi :

    Scansione home page:Accesso di Googlebot alla tua home page completato.
    Stato indicizzazione:Alcune pagine del tuo sito sono incluse nell'indice di Google.

    Le pagine nelle tue Sitemap sono incluse nell'indice di Google.

    Dominio:
    sabbiadoro.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    prima da quando è stato spostato e dopo il problema

    Cambiamenti effettuati:
    spostamento server

    Eventi legati ai link:
    vecchio gestore ha bloccato l'accesso tramite robots.txt

    Sito realizzato con:
    html

    Come ho aumentato la popolarità:
    non esiste sui motori di ricerca

    Chiavi:
    presenti su google ancora nessuna

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Sasà,

    il tuo sito sicuramente non è penalizzato, ma è stato solo deindicizzato per via del blocco da parte del robots.txt.

    Tolto il robots, il sito dovrebbe tornare in SERP più o meno nelle stesse posizioni precedenti alla deindicizzazione.

    Puoi avvelocizzare questa procedura passando qualche link all'homepage da pagine altamente spiderizzate (e quindi popolari).

    Poi, quando il sito sarà indicizzato allora si che potremo fare considerazioni sul suo posizionamento 🙂


  • User

    Ciao e grazie mille per la risposta.
    Quindi dici che è solo questione di tempo?
    E' normale che ormai è passato piu di un mese e di questo sito su google non c'è neanche l'ombra?


  • Super User

    Prova a passargli qualche link da altre pagine di altri siti già indicizzati...

    Se non rientra c'è la possibilità che sia bannato, ma la escluderi visto il robots passato e il PR ancora attivo.


  • User Attivo

    A parte il fatto che il codice di Analytics non è correttamente inserito, sei sicuro che il precedente responsabile SEO non abbia chiesto di essere escluso dall'indice di Google (qui: https : / / www . google .com/webmasters/tools/removals?pli=1)? E che magari non lo faccia di frequente?


  • User

    Ormai è passato tanto tempo, veramente troppo.
    Già tempo fa vi scrissi di questo sito che non veniva indicizzato da google (ma sugli altri motori di ricerca si).
    Le ho provate tutte ho anche rifatto il sito daccapo visto che il precedente non lo avevo fatto io, ma niente, ancora niente ormai è quasi un anno che questo sito non viene indicizzato su google.

    Il sito in questione è questo: snipurl.com/qtu1b (se qualche utente premium può trasformarlo in attivo lo ringrazio)

    C'è tutto: sitemap, gli strumenti per webmaster di google non mi danno errori, robots.txt è ok. Date un occhiata anche voi a me dice che tutto è apposto.

    Il problema è iniziato quando il vecchio gestore ha deciso di bloccare il sito, credevo l'avesse fatto con robots.txt ma ora sinceramente non capisco quale sia l'escamotage che ha bloccato tutto.

    Voi avete qualche idea? vi prego aiutatemi perchè io non so più cosa fare.


  • ModSenior

    Ciao Sasà,

    ti riferisci a questo thread qua di Consigli SEO e Penalizzazioni
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/108578-sito-penalizzato.html ?


  • User

    Si parlo proprio di quello, ma a questo punto non credo più che il problema fosse solamente il robots.txt


  • ModSenior

    Se sei d'accordo unisco questo thread con quello linkato e proseguiamo lì la discussione.


  • User

    Per me va bene
    spero solo qualcuno riesca ad aiutarmi a trovare una soluzione ...
    Prendetela come una sfida 😄


  • Moderatore

    Dov'è hostato il sito?
    Intendo è su qualche server legato al vecchio gestore?


  • User

    Adesso è su Aruba Hosting Windows, prima non so che hosting, ma in qualche modo era comunque legato ad Aruba. Lo ricordo perchè la prima cosa che fu richiesta fù la variazione di login e password poi la conversione da (mi sembra ma non ne sono sicuro Servizio Dns a Hosting Windows). Ripeto dell'ultima parte non metto la mano sul fuoco, comunque qualche legame con Aruba c'era anche precedentemente.

    C'entra qualcosa secondo te? Dici c'entri il file .htaccess? ma in hosting windows funziona? ho cercato sul server ma non l'ho trovato.

    Ma credo che questa sia la strada giusta, ti ringrazio fin d'ora se mi proponi le tue idee.


  • Moderatore

    Il file .htaccess lo usi?
    Potrebbe essere la causa (non so se l'hosting windows lo sfrutta).
    Il file è nascosto (i file che iniziano per . sono nascosti), attiva la visibilità dei file nascosti.

    I metodi per bloccare lo spider sono tanti.

    • file robots.txt
    • direttiva all'interno dell'html
    • uso del file htaccess ad esempio con qualcoa del tipo "SetEnvIf User-Agent ^Googlebot"

    Verifica se ti serve il file .htaccess, nel caso eliminalo.


  • User

    Ho fatto visualizza file nascosti sia con Fireftp che con altri programmi ma nulla di file .htaccess neanche l'ombra. Forse sbaglio qualcosa?
    Il fatto che ci siano legami tra server vecchio e nuovo non significa niente, oppure può essere quella la causa?

    Robots.txt e html non possono essere più le cause.
    Grazie


  • User

    Nel file robots.txt ho scritto questo:
    User-agent: *
    Disallow: /cgi-bin/

    Mica può causare problemi?


  • Moderatore

    Sotto windows pare che .htaccess sia ignorato, sicuro che non hai un hosting windows/linux?
    Comunque crea un file di test vuoto di nome ".htaccess" e caricalo in una cartella di test apposita (non nella root del sito). Se non vedrai neanche questo allora forse hai un htaccess nella root, chiedi all'assistenza aruba come fare per vederlo/editarlo.
    Ipotizzo che non sia questo il problema.

    Il file robots puoi anche cancellarlo, così com'è messo disabilita la directory cgi-bin dall'indicizzazione (cosa utile ma non indispensabile) da parte di tutti gli spider.


  • User

    Grazie mille
    Ho fatto come hai detto tu, ma il mio di file .htaccess si vede anche una volta caricato sul server.
    Comunque invierò una mail al server per vedere se c'è qualcosa che io non vedo.
    Grazie.
    Hai altre idee?
    Perchè io a questo punto se non è nemmeno questo veramente non so più cosa pensare
    Grazie


  • Moderatore

    Il tuo sito è inserito nella directory giorgiotave, quindi hai sicuramente un link buono in ingresso.

    Ho notato che dichiari il sito come inglese (en), ma non penso centri.

    A questo punto sarebbe da capire se il webmaster tool che stai usando l'hai registrato tu o se ti è stato passato dal gestore precedente.
    Non è che il webmastertool che stai osservano non è quello del sito di cui stiamo parlando, ma di un altro (visto che ti dice pagine incluse)?

    Hai accesso alle statistiche del sito in formato raw?
    Sarebbe interessante vedere se arriva googlebot e cosa gli rispondi.
    Già che scrivi ad aruba, richiedi anche questo.


  • Moderatore

    Ho sbagliato a scrivere, non sono le statistiche in formato raw, ma i log del server web. Dovresti chiedere al provider (mi pare di avere capito Aruba) se hai accesso a questi dati e come fare per consultarli.

    Al suo interno troverai tutte le richieste pervenute al tuo server.
    Dentro al log troverai tutti gli accessi per cui sarà complesso leggerlo (è un file di testo).
    Potresti cominciare a cercarci dentro tutte le righe in cui viene richiesto il file robots.txt (ovvero una richiesta da un motore di ricerca).
    Troverai qualcosa di simile a questo:
    xx.xx.xx.xx - - [31/Aug/2009:16:36:54 +0200] "GET /robots.txt HTTP/1.1" 200 143 "-"

    Ne dovresti trovare parecchi.


  • User

    Ciao redsector
    Grazie mille epr la tua disponibilità
    Ho chiesto ad Aruba se c'erano problemi di Dns o htaccess e mi hanno risposto così:
    la informo che il DNS del suo dominio è correttamente configurato dal momento della conversione effettuata per il suo dominio e , lato server di hosting, non vengono rilevati problemi o similari.

    Poi continua:
    Qualora continui a riscontrare problemi, provi a contattare il precedente gestore del dominio, per appurarsi eventualmente delle operazioni che aveva effettuato.

    E grazie se potevo lo facevo, comunque questo significa che il vecchio gestore ha potuto fare qualcosa che ancora oggi rende impossibile a google accedere alle pagine?Se si cosa?

    Per quanto riguarda il WebmasterTool io ho fatto la verifica e google me l'ha accettata, però i dati sono strani alcuni sono aggiornati e dicono che tutto è ok altri "ad esempio in errori di scansione" mi da errore 404 sulle vecchie pagine del sito ( che ormai non ci sono più).

    Tra l'altro ho cliccato su "accesso crawler" poi su "rimuovi url" poi su "presentate da altri" e ce n'erano 2 una che non era stata presa in considerazione, l'altra invece l'ho dovuta annullare e risaliva a febbraio. Vuoi vedere che era questa stupidaggine a bloccare il tutto?