• User Attivo

    Delega responsabilità legale forum

    Ciao a tutti.
    Attualmente possiedo un sito internet e sono amministratore di un forum.
    Per mancanza di tempo e forse voglia vorrei lasciare la mia carica di amministratore del forum, pur mantendo intestato a me il dominio visto che a parte il forum vi è anche un portale realizzato da me.
    Vorrei sapere se è possibile delegare ogni responsabilità legale legata al forum al nuovo amministratore oppure ad una futura associazione che potrebbe essere composta dai moderatori del forum.
    In alternativa ho pensato che potrei trasferire solo il forum su un'altro dominio non intestato a me.
    Ciao e grazie a chiunque mi possa aiutare in questa decisione 🙂


  • Super User

    Ciao Tosix,

    una risposta completa alla tua domanda non è semplice poichè si dovrebbe fare un'elencazione delle possibili responsabilità nascenti da un forum, analizzando caso per caso.
    Per cui mi limito a dire che la delega di responsabilità vale solo nel caso in cui sia prevista dalla legge e non in altri casi. Comunque, nel tuo caso tu sei il titolare del dominio, ma l'amministratore del forum è altra persona, se ho capito bene. Le responsabilità di un forum generalmente ricadono sui gestori del forum (amministratori, moderatori), non sul titolare del dominio. Quindi non vedo la necessità di delegare.


  • User Attivo

    Ti ringrazio della risposta bsaett ,

    di fatto non essendoci nessuna carta scritta in cui si dice esplicitamente che il nuovo amministratore si occupa della gestione del forum e si assume le responsabilità del caso, dato che in sostanza io ospiterò solamente sul mio dominio il forum stesso, in caso di eventuali procedimenti legati al forum ho il timore di essere considerato io responsabile in quanto titolare del dominio anche se di fatto non mi occupo dell'amministrazione del forum.
    Eventualmente dovrei far firmare qualche sorta di carta, come uno scarico di responsabilità o qualcosa di simile?
    Ciao e grazie


  • Super User

    Come dicevo non esiste una carta per scaricare la responsabilità. Nel caso specifico il punto sta solo nello stabilire quali sono i mezzi per provare che l'amministratore non sei tu ma un atro. Anche dei testimoni possono soccorrere in questo caso.


  • User Attivo

    Sinceramente stavo pensando ad una scrittura privata allegando il documento d'identità del nuovo amministratore in cui specifica che è lui che si assume le responsabilità legali legate al forum, ma questa più che altro era una mia idea 🙂

    In alternativa a questo punto la via più sicura è sicuramente spostare il forum su un nuovo dominio internet intestato al nuovo amministratore credo...


  • Super User

    Io non vedo il problema. Se le password per amministrare la ha un'altra persona, e quella persona è indicata come amministratore sul forum, è chiaro che è lui l'amministratore.
    Potranno chiedere a te, ma più di quello non credo possano fare.