• User

    variazione sede legale associazione no profit

    Salve!
    Dovremmo cambiare sede legale alla nostra associazione culturale no profit. Vorrei sapere:

    1. il nuovo indirizzo deve essere approvato dall'assemblea dei soci o è sufficiente il consiglio direttivo?
    2. bisogna andare all'agenzia delle entrate con il nuovo statuto? Quanto costa?

    Grazie.


  • Bannato User Attivo

    Occorre verificare cosa prevede lo statuto per il cambio di sede ossia se la decisione deve essere presa dall'assemblea dei soci o se può stabilirlo il consiglio direttivo.

    La registrazione del nuovo statuto è soggetto a tassa fissa.


  • User

    abbiamo effettuato la variazione della sede legale alla ag. delle entrate.

    è bastato compilare il modulo della variazione dati della p.iva.
    tutto gratuito e indolore.

    ovviamente abbiamo allegato verbale di assemblea.

    grazie dei consigli
    ciao!


  • User Newbie

    Salve,

    Mi chiamo Tiziano e sono nuovo in questo forum. Ho visto il vostro scambio di messaggi e ho deciso di chiedervi se sapete come aiutarmi.
    Io ed un mio amico anni fa abbiamo fondato un'associazione no profit, insieme ad altre 8 persone.
    Le cose poi negli anni non sono andate bene e abbiamo deciso di uscirne quest'anno presentando dimissioni ufficiali, tramite raccomandata come prevede il nostro statuto.
    Saremo ufficialmente fuori dal 1 gennaio 2011.
    Io sono segretario/tesoriere mentre il mio amico è Presidente uscente.
    Al momento gli altri membri rimanenti dell'associazione non hanno ancora scelto il nuovo Presidente, tanto meno la nuova sede, la quale finora (e anche adesso) è stata la casa del mio amico Presidente uscente. Siccome il mio amico non vuole più avere casa sua come sede, ma i membri rimanenti non stanno facendo niente al riguardo, cosa deve fare per "sganciarsi" definitivamente? Esiste una procedura al riguardo?
    Grazie mille anticipatamente per la vostra disponibilità e pazienza!

    Tiziano


  • User

    ciao io sono presidente di un'associazione no profit.
    io credo che basti la lettera di dimissioni in cui viene specificato il sollecito del cambio sede legale. se da gennaio 2011 non convocano assemblea o non si riuniscono per fare le modifiche, fai lettera da avvocato. intanto voi siete ok con raccomandata a/r.


  • User Newbie

    Ciao Marcoworld!
    Grazie mille per la tua celerità nella risposta!
    Infatti era quello che supponevamo di dover fare. Ok, daremo l'ultimo "ultimatum" e poi da anno nuovo vediamo. Si, noi siamo già a posto con dimissioni tramite raccomandata con ricevuta di ritorno!

    Grazie ancora!

    Tiziano


  • User Attivo

    Salve Tiziano bisogna vedere cosa dice lo statuto dell'associazione. Le dimissioni da sole non bastano in linea di massima fintanto che non vengono nominati i nuovi presidenti e tesoriere. la cosa potrebbe diventare delicata se ci sono valori in cassa e comunque devono essere effettuate delle consegne formali al nuovo tesoriere che mi auguro vebga nominato effettivamente dai membri restanti. Farei attenzione a seguire la vicenda evitando che in futuro ci possano essere implicazioni soprattutto perchè sembra che non ci sia un rapporto sereno tra di voi. Saluti


  • User Newbie

    Ciao!
    Grazie mille per la gentile risposta! Forse il problema si risolverà da solo, o meglio, verrà risolto a breve dai componenti rimasti. Mi è appena arrivata una mail da uno di loro dicendomi che hanno intenzione di chiudere definitivamente l'associazione.
    Se così fosse non posso far altro che tirare il fiato e chiudere per sempre la storia.
    Grazie mille per il tuo prezioso intervento!

    Tiziano