• User

    vendere licenza software senza p.iva?

    Salve, spero mi possiate aiutare...
    Ho fatto qualche lavoro impostando la cosa come prestazione occasionale (qualche modifica a siti web e qualche software) e spesso mi trovo di fronte ad un problema: devo per forza cedere tutto il software considerando il lavoro come consulenza e quindi come prestazione occasionale o esiste qualche possibilità di darlo in licenza senza venderlo completamente al committente(sempre che sia d'accordo, ovvio ad un prezzo minore) per potere scommettere sul software o script creato e vedere come va...senza aprire la p.iva? E se si come si giustificano dal punto di vista fiscale le licenze cedute e quindi i soldi entrati per ogni licenza? (oggi si usano molto le applicazioni per dispositivo mobile il cui costo unitario è irrisorio, 0.99 euro o dollari per esempio, ma cumulate molte migliaia di licenze si incomincia a guadagnare qualcosa...)
    C'è un modo oppure no?


  • Super User

    Ciao,
    al momento non vedo alternative all'apertura di partita iva per gestire quel tipo di attività

    Fabrizio


  • User

    Grazie ancora...
    Ma la p.iva permette anche di vendere software col sistema delle licenze oppure si ha necessità a quel punto di aprire almeno una ditta individuale (ed in questo ultimo caso, e sempre per l'attività indicata, è necessaria anche l'iscrizione alla camera di commercio?).