• User Newbie

Chiarezza generale pre-apertura di pIVA

Allora, è da ieri che leggo in giro sul web per capire bene tutto. Mi sembra che per quello che serve a me, la migliore possibilità è il "regime contribuenti minimi".

**La mia situazione:
    **Al momento non ho nulla ( ne partita IVA, ne clienti, ne introiti etc) e sono studente.

Le mie previsioni per il primo anno:
    Le mie previsioni dicono che potrei trovarmi un migliaio di ? nel primo anno, (facciamo conto che fatturo tutto ad aziende, come probabilmente succederà) e che mi ritroverò ~300 ? di uscite, il primo anno. Le attività saranno incentrate su e-Commerce e AdWords.

**Quello che ho capito io:
    **fatturato * 0,2 = trattenuta (che poi diventa l'aliquota del 20%)

• 1000? * 0,2 = 200?
      (fatturato - spese ) * 0,247 = tasse INPS
    • ( 1000? - 300? ) * 0,247 = 173?
      fatturato - spese - trattenuta - tasse INPS = guadagno
    • 1000? - 300? - 200? - 173? = 327?
      Quindi, dovrei mettermi in tasca 327? netti.

**Dubbi:
    ** - Il paragrafo prima è giusto, o non ho capito nulla?

• Ho letto in più posti che nel secondo anno, per calcolare l'aliquota, bisogna togliere le tasse versate nel primo anno. È vero?
    • Devo avere per forza un contabile o basta che tengo tutti i conti giusti?

Grazie mille a tutti coloro che useranno del tempo per farmi capire ste cose 🙂

PS: mi sono appena accorto che questo è il mio primo post. Complimenti per il forum :), sono Fabio, uno studente milanese appassionato di informatica.

• User Attivo

Parere personale sulla base di quanto postato.
    Secondo me l'attività, come descritta, non mi sembra da svolgere fiscalmente come professionista, ma come impresa.
    In questo caso, iscrizione alla CCIAA e Inps gestione commercianti e non gestione separata (pertanto, versamento su minimale, circa ?. 2.800 fissi all'anno e +- 20% sull'eccedenza - per redditi oltre ?. 14.000 circa).
    Non si operano le ritenute, se non forse sulle provvigioni Adwords (non saprei).
    Dal reddito, per calcolare le imposte, non si possono scalare le imposte dell'anno precedente.
    Nel regime dei contribuenti minimi si possono dedurre i contributi versati.
    Benvenuto!!:ciauz:

Dai anche un'occhiata a:

http://www.giorgiotave.it/forum/f-q-fisco-e-leggi-tutte-le-domande-e-risposte/105690-f-q-fac-simile-fattura-con-calcolo-automatico-per-regimi-agevolati.html

• User Newbie

Quindi, secondo te, dovrei partire con una azienda a regime normale? (penso sia stato l'e-commerce ad avertelo suggerito, è così?)
    Grazie mille per la tua risposta 🙂