- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- RIFORMATO: posso lavorare in una P.A.?
-
RIFORMATO: posso lavorare in una P.A.?
Ciao a tutti.
Premesso che ho svolto il servizio militare nel lontano 1991 e che dopo nove mesi di leva sono stato riformato mi malgrado per un problema di Epatite B.
Adesso vorrei partecipare ad un concorso pubblico per un posto da geometra in una pubblica amministazione ma controllando i requisiti per ammissione al bando sono stato spiazzato dal seguente punto:
h) per i cittadini italiani soggetti all?obbligo di leva, essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo e di quelli relativi al servizio militare volontario, ai sensi dell?articolo 4 del D.P.R. 14.02.1964, n. 237 e della Legge 20.10.1999, n. 380 e successive modifiche ed integrazioni, il presente requisito si applica anche ai candidati di sesso femminile.
Di seguito porto anche il succitatto articolo 4 del D.P.R. 14.02.1964, n. 237:
Art.4.
Riflessi nelle ammissioni a pubblici uffici.
Nessun cittadino italiano soggetto all'obbligo della leva può essere ammesso a pubblico ufficio se non provi di essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e nei riguardi degli obblighi del servizio militareSebbene io pensi di essere in regola con detti obblighi, non ne sono proprio del tutto sicuro. Voi cosa ne pensate?
-
Tu non hai boicottato la leva fuggendo da qualche parte. Sei andato a farla ma poi sei stato mandato a casa (nel senso buono) perché avevi problemi di salute da loro. Quindi l'obbligo di leva è stato assolto.