• User Attivo

    Uso di uno pseudonimo

    Apro un altro topic...
    Dopo aver fatto qualche lavoretto web come freelancer volevo farmi un sito web per pubblicizzarmi un po', dal momento che comincio ad avere un buon portfolio.
    Al momento sono sempre freelancer e le mie prestazioni rientrano in quelle occasionali (quindi niente partita iva, niente società giuridica, ecc...).
    La mia domanda è questa: posso registrare il sito con uno pseudonimo tipo "La Migliore Webdesign" (non preoccupatevi, non mi chiamerò così... :D) e usare lo stesso nome come pseudonimo per i miei lavori???
    E' chiaro che l'intento non è quello di voler creare una società in nero, ma piuttosto quella di tutelarmi nel caso l'attività prendesse piede e decidessi di mettere su una vera e propria webagency, con tanto di registrazione alla camera di commerco, partita iva, ecc...
    In questo caso avrei già il nome pronto e il dominio registrato per l'eventuale ditta.
    Naturalmente le ricevute che faccio sono sempre a mio nome e cognome, ma sul web mi chiamerei in modo diverso.
    Sul sito personale ovviamente specificherei che il nome è solo uno pseudonimo e metterei in evidenza i miei dati principali.
    Si può fare???

    Grazie a tutti!


  • Super User

    Ciao Javier,

    il sito lo puoi registrare come vuoi, ma se fai ecommerce devi apporre sulla home del sito alcuni dati obbligatoriamente, tra i quali il tuo nome e cognome, veri.


  • User Attivo

    Mi propongo come webdesigner freelancer. Ovviamente metto nome e cognome e codice fiscale nel mio sito e specifico che il nome del sito è uno pseudonimo.
    Altro non credo serva, giusto???
    E grazie ancora!!!