• User

    Ritenuta d'acconto pagata in ritardo

    Buon giorno a tutti,
    mentre preparavo le certificazioni mi sono accorta di non aver pagato un 4% di ritenuta d'acconto di una fattura di pulizia scale del 2008, mi sono recata subito a versarla il 16/03/2009, quando farò il 770 semplificato come farò ad inserire l'importo della fattura mancando il versamento della ritenuta d'acconto essendo stata versata il 16/03/2009.
    Sicuramente mi contesteranno il 770 perchè apparirà l'importo della fattura ma mancherà l'F24 (il software non mi permette di inserire una data del 2009 vero?).
    Grazie ragazzi!!:x


  • Niente paura, a parte il fatto che le ritenute di dicembre versate a gennaio compaiono nella dichiarazione dell'anno precedente e quindi vale il principio di competenza e non quello di cassa, i versamenti tardivi ma fatti PRIMA della presentazione della dichiarazione sono perfettamente validi e se ne tiene conto in dichiarazione e nelle certificazioni come se fossero fatti a tempo debito, ricordarsi soltanto di versare anche le (salate) sanzioni previste.


  • Super User

    Il versamento della ritenuta al 16/03/2009 sicuramente sarà stato effettuato usufruendo del ravvedimento operoso: nel mod. 770 quando compilerai il quadro ST barrerai la casella 9 "Ravvedimento".
    Saluti.