- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Sito ad alto consumo di CPU????
-
Sito ad alto consumo di CPU????
Ciao a tutti, mi rivolgo ai più esperti in materia di server per ricevere una delucidazione in merito ad un problema che ho avuto. Qualche giorno fa, aprendo la homepage del mio sito ho avuto una brutta sorpresa, poichè mi è apparsa una pagine che mi diceva che il mio dominio era sospeso. Mi sono rivolto al provider che lo ospita e nel ripristinare il servizio mi ha detto che il mio sito è ad alto consumo di CPU e che quindi non adatto ad essere ospitato in un server condiviso.
Ora vorrei capire cosa significa e cosa rende il mio sito ad alto consumo di CPU visto che si tratta di un semplice sito in Joomla con circa 500 contenuti. Preciso che i componenti principali del mio sito sono Jreviews e sef advance.Grazie.
-
Tutti i CMS sono siti dinamici, ovvero vengono "renderizzati" con la CPU del server. Ora non so bene quali siano i termini contrattuali del tuo hosting (leggili), però immagino li hai involontariamente violati.
Non conosco l'uso della cpu dei servizi che nomini, però è la prima volta che sento questa cosa.
Attendiamo pareri più esperti.
-
Non so se posso nominare l'hosting, ma posso dire che proprio per avere un servizio migliore ho scelto quella che loro chiamano Professional, che dovrebbe mettere a disposizioni maggiori risorse, inoltre, è un servizio apposta per joomla.
-
Nessuno sa dirmi qualcosa?
-
Ciao klyde,
Senza sapere quante pagine viste al giorno hai è difficile dirti qualsiasi cosa, su quanta CPU potresti consumare...
-
Non sono tante, siamo in una media di 3000/4000 pagine giornaliere.
-
Ciao klyde,
Il numero di pagine non è elevato, bisogna vedere quanto sono ottimizzati gli script, e non conoscendo joomla non saprei dirti nulla.
Non ti hanno detto se c'è qualche pagina in particolare che usa molta CPU?
-
Ciao klyde,
così su due piedi mi viene da pensare che possa essere male impostato il sef advance.
Visto che deve riscrivere le tue url (non sò se utilizza una sua cache) poi deve redirezionare le vecchie sulle nuove ed infine non dimentichiamoci che il codice di tale plugin è "crittografato" tramite IonCube, quindi per essere eseguito deve essere "de-crittografato".A detta degli sviluppatori tutto questo non dovrebbe rallentare un sito, ma magari tu hai delle impostazioni che creano brutte sorprese.
Comunque prova a chiedere maggiori informazioni all'hosting, vedi se possono essere più precisi ed aiutarti meglio.
-
Ho provato a chiedere cosa rende il mio sito ad alto consumo di CPU ma non mi hanno saputo rispondere, si sono limitati a dire che per il mio sito ci vuole un server non condiviso.
Sef Advance tra le vari opzioni di configurazione ha la possibilità di abilitare la cache che attualmente è disabilitata, questo può aiutare ad alleggerire il lavoro della CPU?
-
Se non riesci a trovare la causa, con molta probabilità con un servizio di hosting più costoso risolvi. In genere la soglia di utilizzo CPU considerata accettabile dal provider si abbassa contemporaneamente al prezzo e viceversa.
-
basterebbe capire, come dice Shazan, se si tratta di un hosting magari overselling per cui tutto ciò è normale
-
l'Hosting in questione è joomlahost, che dovrebbe essere settato ad hoc per joomla.