- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Informazioni su come utilizzare foto di bambini.
-
Informazioni su come utilizzare foto di bambini.
Salve.
Vorrei sapere come fare per inserire immagini e foto di bambini in un sito che tratta di pedagogia e giochi per bambini.
Basta il consenso dei genitori?
In questo caso se metto delle foto innocenti, tipo bambini che giocano o che fanno didattica, devo porre un marchio per il copyrigh per tutelarmi?
Se le foto vengono scaricate e utilizzate per altri scopi contrari alla legge come posso tutelarmi? Basta disabilitare il tasto destro?
Spero di aver spiegato bene il mio problema.
Grazie!
-
Ciao Cassiopea,
non ho capito il problema. La tua preoccupazione consiste nell'uso da parte tua di foto di minori, oppure nella possibilità che tue foto siano utilizzate da terzi ?
Per quanto riguarda l'uso delle foto ritraenti minori (riconoscibili), è necessario il consenso scritto dei genitori o del tutore.
Per evitare che altri possano copiare le foto ed usarle a loro volta, basta inserire un copyright con "tutti i diritti riservati", chiarendo che non viene autorizzato la copia e l'uso delle foto in questione. Se qualcuno dovesse copiarle lo stesso, lo farebbe illegalmente (quindi non saresti responsabile dell'uso).
-
Grazie!
Il mio problema era che altri le usassero illegalmente.