• User

    mi hanno pagato direttamente il lordo. Prestazione occasionale.

    Salve a tutti.
    Premetto che ormai il pagamento è stato fatto vorrei capire come scrivere la ricevuta di prestazione occasionale dovendo versarmi io la ritenuta d'acconto (sempre se è possibile).
    Sto utilizzando il modello "oscon" trovato su internet che dice (è il facsimile di tale modello di ricevuta):

    Spettanze per interventi di modifica sito web(per aggiunta funzionalità mail a sito web) € ?

    Totale imponibile € 100

    • Ritenuta d'acconto 20% sull'imponibile - € 20,00

    Totale a Vostro debito € ?

    Che mettere al posto del punto interrogativo considerando che mi hanno già pagato direttamente 100 (mentre io pensavo di essermi spiegato per 80 e poi ritenuta d'acconto di 20) ?

    Questa è molto piu' semplice del mio altro post quindi sono sicuro che mi daree una risposta, mi sembra che ci sia gene competente in questo forum :vai: )


  • User Attivo

    La ritenuta non operata, non la devi versare tu direttamente, ma lo deve fare il committente con modello F24 (telematico) a lui intestato (l'obbligo è posto dalla legge in capo al committente).
    Pertanto, potresti restituire la somma a titolo di ritenuta e fargliela versare.
    Mi farei rilasciare, comunque, un documento scritto nel quale si attesta la restituzione di ?. 20 a titolo di ritenuta d'acconto e, in seguito, anche la certificazione delle ritenute ai fini della dichiarazione dei redditi.
    Se non risultasse possibile, la ricevuta da rilasciare, non avendo subito la ritenuta, non deve riportare nessun importo a tale titolo.


  • User

    quindi cnsideriamo il caso esposto da te alla fine (per evitare di fare bonifici e controbonifici di cifre ridicole) per essere in regola tutti quanti cosa dovrei fare?
    Una ricevuta con quello che avevo scritto sopra modificato nel modo seguente?

    Spettanze per interventi di modifica sito web(per aggiunta funzionalità mail a sito web) € 100

    questo no-->Totale imponibile € 100

    questo no--> Ritenuta d'acconto 20% sull'imponibile - € 20,00

    Totale a Vostro debito € 100

    e poi versare io le tasse al momento opportuno nel 2010?


  • User

    se non ti è troppo disturbo potresti dare un'occhiata al mio altro post anche per darmi una dritta...(si chiama "prestazione occasionale con complicazioni")