• User Attivo

    Problema strada privata

    Salve a tutti,
    avrei un piccolo problema con i vicini di casa.

    Veniamo al dunque. Circa 40 anni fa le case di questa piccola via immersa nella campagna appartenevano a due proprietari, mio nonno e un altro signore. Poi da mio nonno sono passate a mio padre e ai suoi fratelli rimanendo anche l'altro signore. Di comune accordo è stato deciso di fare la strada di accesso alla via abbastanza larga per poi non avere problemi con camion ecc. Per le auto nessuno ha mai messo la macchina in strada perché ogni singola casa aveva uno spazio molto ampio dove metterle, inoltre tutti poi usano la strada e le loro entrate per girare e uscire dalla via. Fin qui tutto bene.
    Poi un mio zio ha venduto, e sulla fine della strada è stata realizzata una bifamiliare, sulla fine della strada di fatto ci sono io e loro.
    Il problema sta nei posti auto. Di fatto queste due nuove famiglie mettono sempre l'auto in strada molto vicino alle mie entrate e data la strada io per accedere alle mie entrate e uscire devo fare un vero e proprio slalom. Questa case hanno un posto auto in garage e uno fuori dentro al cancello.
    Parlando con il geometra delle case ho scoperto che lui aveva previsto un altro posto auto a famiglia per gli ospiti, ma i proprietari non hanno voluto perché perdevano del giardino.
    Dietro ci sta pure la beffa. Loro oltre a lasciare liberi i loro posti auto e mettere la macchina in strada utilizzano le mie entrate per fare manovra e girarsi. Mentre io per farlo avendo letteralmente le loro auto in mezzo alla strada devo farla tutta in retromarcia e poi girarmi nell'incrocio che per fortuna è in una zona dove passa un'auto ogni ora.
    Il comune se pur ha approvato i posti auto e poi la relativa modifica se ne lava le mani, dicendo che la strada è privata.
    Io a mio tempo, il comune mi aveva obbligato a svincolare del terreno per fare dei posti auto e ho pure pagato.
    Nella mia casa ci sono 3 numeri civici e ho 9 posti auto di cui 3 in garage, uno in un'entrata e gli altri 5 nel terreno svincolato. Di fatto per una famiglia sola mi sembrano esagerati, ma il comune aveva motivato la storia per il fatto che effettivamente è come se fossero 3 appartamenti.
    Io per lavoro vado avanti e indietro anche 10 volte al giorno e non posso diventare matto a fare manovre perché loro lasciano la macchina in strada e poi vederli fare manovra nella mia proprietà.

    Che consigli mi date? Cosa posso fare? Potrei chiedere al comune di mettere un divieto di sosta verso la fine della strada per poi far intervenire il vigile anche se la strada è privata?

    Grazie a tutti.