- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- compatibilità insegnamento e libera professione
-
compatibilità insegnamento e libera professione
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un aiuto. Sono docente di ruolo presso una scuola superiore della mia città, insegno inglese. Da anni collaboro anche con un fotografo professionista dal quale avrei deciso di staccarmi per avviare la mia attività.
Ovviamente ho pensato al FORFETTONE ovvero al regime per i contribuenti minimi.
Ho chiesto l'autorizzazione al dirigente scolastico che me l'ha negata.
Cita infatti il D legislativo 16/04/1994 n. 297 art 508 comma 15 secondo cui teoricamente sarebbe compatibile, ma poi cita una nota del ministero dell'istruzione del 29 luglio 2005 n. 1584 che recita:
" al personale docente è consentito previa autorizzazione del dirigente scolastico l'esercizio della libera professione a condizione che non sia di pregiudizio all'ordinanto e completo assolvimento delle attività inerenti alla funzione docente e che risulti comunque coerente con l'insegnamento impartito.Quest'ultima frase viene poi citata dal dirigente che dice che la mia attività di fotografo non è coerente con con la materia che insegno.
Chiedo, visto che il forfettone è uscito successivamente, esiste qualche normativa che cancelli questa nota ministeriale?
Che valore legale ha una nota ministeriale?In poche parole, posso aprire l'attività? (la mia dirigente ha detto che mi autorizza se porto le leggi che me lo permettono)
AIUTO!!
Grazie
A. D. - diagaz72