- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Rimanenze finali e minimi
-
Rimanenze finali e minimi
Se ho ben capito le rimanenze finali di merci (quelle indicate nel rigo RG7 dell'unico 2008 tanto per interdeci) relative all'anno precedente all'entrata nel regime dei minimi diventano un costo nell'anno successivo (fino a concorrenza dei componenti positivi) e su queste applico la rettifica iva.
Vale lo stesso discorso anche sulle rimanenze di durata ultrannuale (rigo RG8)? Grazie
-
Mi sembra di ricordare che le rettifiche vanno fatte sui beni e servizi esistenti alla fine dell'anno precedente l'opzione.
-
Anch'io avevo dei dubbi al riguardo ma per logica direi proprio di sì, sia le rimanenze ex RG7 che quelle ex RG8 sono "costi" del primo esercizio in cui si adotta il regime dei contribuenti minimi, naturalmente per entrambe bisogna aver operato la rettifica ex art. 19 e versato l'Iva... in pratica non paghi ora l'imposta sostitutiva del 20% ma hai pagato il 20% di Iva l'anno scorso (o ancora hai rateizzato il debito in 3 rate).
Sì forse il mio non è un discorso "giuridicamente" preciso... ma nella sostanza, terra a terra, è così.