• User Newbie

Come aprire un'attività commerciale di meccanico.

Ciao a tutti...Sono nuovo del forum...Volevo chiedervi un consiglio..Nel mio tempo libero faccio qualche lavoretto da meccanico però senza avere un autofficina autorizzata e quindi a nero..vorrei sapere se esiste qualche legge che mi permette di fare questo regolarmente, pagando ovvimaente le tasse..Voglio sottolineare però che io lavoro in Fiat ed è una seconda attività...spero in una vostra risposta...

• User Attivo

Certo che esistono leggi.
    Quello che fai, come dici "a nero", non solo è fiscalmente non corretto, ma è vietato da precise disposizioni di legge.:vai:

• User Newbie

@serdep said:

Certo che esistono leggi.
    Quello che fai, come dici "a nero", non solo è fiscalmente non corretto, ma è vietato da precise disposizioni di legge.:vai:
    Capito..Mi puoi fare quache esempio di legge che può fare al mio caso indicandomi anche cosa è necessario per farlo..Grazie in anticipo.[...]?Comunque voglio precisare che non lo faccio a scopo di lucro perchè lo faccio solo per amici..Però vorrei sapere se se potrei lavorare "autorizzato"

• User Attivo

Farlo anche per amici potrebbe esporti a conseguenze civili e/o anche penali (almeno credo) in caso di ...inconvenienti .. all'auto da te riparata che abbiano causato incidenti.
    Ti posso dire che le principali leggi di riferimento sono la L. 122/92 e D.p.r. 558/99.
    Si richiedono determinati requisiti morali, personali e professionali.

Professionali:

(è sufficiente possedere uno solo dei requisiti elencati)

• aver conseguito la laurea /o diploma di laurea /o diploma di istruzione secondaria di secondo grado in materia tecnica attinente l'attività;

• aver frequentato con esito positivo un corso regionale teorico-pratico di qualificazione attinente l'attività, seguito da almeno un anno di esercizio dell'attività di autoriparazione presso imprese operanti nel settore nell'arco degli ultimi cinque anni;

• aver esercitato l'attività di autoriparazione alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell'arco degli ultimi 5 anni come operaio qualificato per almeno 3 anni;

• essere stati titolari o soci di imprese di autoriparazione per un periodo non inferiore ad un anno prima del 14.12.1994 (data in cui è entrato in vigore il D.P.R. n. 387 del 18.4.94).
      Morali:

• non essere sottoposti a misure di prevenzione antimafia;

• l'assenza di condanne definitive per reati commessi nell'esecuzione degli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di veicoli a motore, per i quali è prevista una pena detentiva.
      Personali:

• Idoneità fisica all'esercizio dell'attività di autoriparazione certificata dall'autorità sanitaria locale o dal medico di base.
      Per altre informazioni, puoi chiedere direttamente alla Camera di Commercio.
      Ciao.:ciauz:

• User Newbie

E lo posso fare anche continuando a lavorare normalmente anche per la mia azieda?Grazie davvero per l'aiuto..;)

• User Attivo

Bisognerà vedere cosa dice il contratto e se l'attività non è in conflitto di interessi con quella del tuo datore.
    Potresti comunque richiedere un benestare (scritto) alla tua direzione.:ciauz: