• User Newbie

Lettera di incarico da privato a società srl

Salve,

sono un privato che vorrebbe farsi fare un sito web da una società  informatica Italiana di tipo S.R.L

Fino adesso con la suddetta società abbiamo parlato solo a voce e loro mi hanno detto di scrivergli una breve email in quale li incarico del lavoro da farsi. Io però anche per essere un pò più tutelato (ad esempio se il lavoro non mi andasse bene) vorrei scrivere una lettera d'incarico un pò più dettagliata per far si chesia tutto a posto nero su bianco. In particolare vorrei porre in dettaglio cosa mi aspetto dal loro lavoro la privacy ed il compenso e poi uno spazio per far firmare entrambi. Ha valore una cosa del genere senza un intermediariotra le parti? Per quantro riguarda la lettera avevo pensato ad una cosa tipo:

LETTERA DI INCARICO

**Data: xxx

Il sottoscritto ("CLIENTE") generalità etc...affida a marameo SRL ("COMMITENTE/PRESATORE/PROFESIONISTA?") generalità, p.iva etc....

**Oggetto dell'incarico: Creazione sito web personale

**Descrizione dell'incarico: il sito web dovrà contenere una mia biografia e delle foto personali

**Modalità di svolgimento dell'incarico: il CLIENTE e il PRESTATORE comunicheranno via email le modalità del lavoro (va bene così?)

** Obblighi del COMMITENTE
    a) Con l'assunzione dell'incarico il Professionista si impegna a prestare la propria opera usando la diligenza richiesta dalla natura dell'attività esercitata, dalle leggi e dalle norme deontologiche della professione.

b) Il Professionista, ai sensi dell'art. 2235 del c.c., trattiene la documentazione fornita dal Cliente per il tempo strettamente necessario all?espletamento dell?incarico, salvo diversi accordi con il Cliente.

c) Il Professionista deve rispettare il segreto professionale non divulgando fatti o informazioni di cui è venuto a conoscenza in relazione all'espletamento dell'incarico; né degli stessi può fare uso, sia nel proprio che nell'altrui interesse, curando e vigilando che anche i collaboratori, i dipendenti ed i tirocinanti mantengano lo stesso segreto professionale.

** Obblighi del CLIENTE

a) Il Cliente ha l'obbligo di far pervenire tempestivamente presso lo studio del Professionista la documentazione necessaria all?espletamento dell?incarico. [Nelle prestazioni continuative si suggerisce di redigere un allegato in cui specificare modalità e termini di consegna della documentazione]. A tal fine, il Professionista dichiara ed il Cliente prende atto che la legge prevede termini e scadenze obbligatori per gli adempimenti connessi alla prestazione professionale indicata in oggetto. La consegna della documentazione occorrente alla prestazione professionale non sarà oggetto di sollecito o ritiro da parte del Professionista, che, pertanto, declina ogni responsabilità per mancata o tardiva esecuzione del mandato dovuta al ritardo, incuria o inerzia da parte del Cliente.

b) li Cliente deve collaborare con il Professionista ai fini dell'esecuzione del presente incarico consentendo allo stesso ogni attività di accesso e controllo dei dati necessari per l'espletamento del mandato.

c) Il Cliente ha l'obbligo di informare tempestivamente il Professionista su qualsivoglia variazione che abbia inerenza all'incarico conferito mediante atti scritti.

2) Decorrenza e durata dell'incarico
    L'incarico decorre dalla sottoscrizione del presente documento e si intende conferito

*** Compenso**
    Per lo svolgimento delle prestazioni oggetto del presente incarico il CLIENTE co

*Proprietà della documentazione e segreto professionale
    Tutti gli elaborati di Sua produzione e a noi consegnati restano di nostra piena ed
    esclusiva proprietà, per cui ne potremo disporre a nostro insindacabile giudizio.
    Pertanto, conserverà nella più stretta segretezza tutte le informazioni relative al
    lavoro che svolgerà per noi ed impedirà che il materiale e la documentazione in Suo
    possesso venga prestato, divulgato e diffuso. Le presenti disposizioni sulla
    proprietà e sul segreto professionale rimarranno in vigore anche dopo la scadenza o
    la cessazione, per qualsiasi motivo, del presente rapporto.

poi volevo avere delucidazione su questa:

9) Recesso
    IlProfessionista può recedere dal contratto per giusta causa. In tale circostanza egli ha diritto al rimborso delle spese sostenute ed al compenso per l'opera svolta. Il mancato adempimento degli obblighi di cui al punto 5) costituisce giusta causa di recesso. Il diritto di recedere dal contratto deve essere esercitato dal Professionista in modo da non recare pregiudizio al Cliente, dandogliene comunicazione per iscritto, a mezzo raccomandata a/r, con un preavviso di ________ giorni.
    Il Cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, revocando il mandato conferito, senza alcun obbligo di motivazione. In tal caso il cliente sarà comunque tenuto a rimborsare le spese sostenute ed a pagare il compenso dovuto per l?opera già svolta.

in quanto l asocietà potrebbe disdire quando vuole fregandomi!

grazie attendo impaziente il vostro aiutoa

• User Attivo

Forse era meglio postare il tutto nella sezione dedicata alla consulenza legale.
    Mi pare di aver capito che l'incarico debba essere affidato ad una società, ma la lettera di incarico sembra rivolgersi ad un professionista.

• User Newbie

infatti è rivolta ad una società...cosa devo cambiare nella suddetta lettera?