• User Newbie

    Rotazione Video analoga a quella dei banner

    Rotazione Video analoga a quella dei banner
    Salve a tutti
    ho letto su un thread la trattazione di un argomento che mi interessa moltissimo
    Io vorrei fare la stessa cosa ma, essendo mooolto scarsa in php, non riesco a capire la prima parte del suggerimento:

    **Con un comando echo (o print) stampi il codice html che richiama l'swf da inserire nella pagina.
    Metti allora i vari embed in un array, da cui richiami gli elementi con un indice random.

    **Qualcuno può aiutarmi?:(
    Grazie!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao michela60 e benvenuta nel Forum GT. 😉

    Vediamo se riesco ad essere chiaro. 🙂

    Per quello che ho capito l'esempio riportato dice di salvare i nomi dei vari file in un array ad indice numerico ovvero così:
    [php]<?php
    $embed[0]="fileswf1.swf";
    $embed[1]="fileswf2.swf";
    $embed[2]="fileswf3.swf";
    ..........
    $embed="fileswfn.swf";
    ?>[/php]A questo punto, avendo l'array $embed con n indici utilizzare la funzione rand() (random) per estrapolare un indice casuale ad ogni caricamento pagina (ovvero una volta tirerà fuori $embed[5], la volta successiva $embed[2] etc etc)
    Cosa facilmente integrabile, dove andrà il nome del file ti basterà inserire, invece del nome file il seguente pezzo di codice:
    [php]<?php $r=rand(1,10); echo $embed; ?>[/php]Ovviamente l'estensione del file deve essere .php. 😉

    Per popolarti l'array potresti utilizzare questo script creato da Thedarkita, variandolo per popolare l'array invece di stampare a video i nomi dei file
    [php]<?
    // Nome della cartella
    $car = 'cartella/';

    // Opendir è la funzione per aprire la cartella
    $handle = opendir($car);

    $i=0;
    while (false !== ($files = readdir($handle)))
    {
    if ($files != '.' && $files != '..')
    {
    $embed*=$files;
    $i=$i+1;
    }
    }
    ?>[/php]Nella stessa pagina quindi ti richiami l'indice random dell'embed:
    [php]<embed src="cartella/<? $r=rand(0,$i); echo $embed; ?>" ............ >[/php]Non l'ho testato ma credo che salvo orrori dovrebbe funzionare. 😉