• User

    Pagamento contributi INPS

    Sono un consulente informatico che ha aperto partita IVA a gennaio 2008 e si è iscritto alla gestione separata INPS nell'ottobre dello stesso anno, vorrei chiedere, a voi esperti del forum, quando dovrò iniziare a pagare i miei contributi pensionistici.
    Per televisione, ieri mattina, di sfuggita, mi pare di aver capito entro il 31 marzo. E' vero, anche se la dichiarazione dei redditi la presenterò per la prima volta quest'anno? Grazie


  • User Attivo

    @cannava said:

    Sono un consulente informatico che ha aperto partita IVA a gennaio 2008 e si è iscritto alla gestione separata INPS nell'ottobre dello stesso anno, vorrei chiedere, a voi esperti del forum, quando dovrò iniziare a pagare i miei contributi pensionistici.
    Per televisione, ieri mattina, di sfuggita, mi pare di aver capito entro il 31 marzo. E' vero, anche se la dichiarazione dei redditi la presenterò per la prima volta quest'anno? Grazie

    I contributi si pagano entro gli stessi termini previsti per le imposte di cui alla dichiarazione dei redditi: entro il 16 giugno.
    Entro tale data si verserà il saldo dei contributi dovuti per l'anno 2008 e il 50% dell'acconto per l'anno 2009; l'altro 50% entro novembre.
    L'acconto complessivamente dovuto è pari a 80% dei contributi dovuti per l'anno precedente.


    Guarda anche questa FAQ

    http://www.giorgiotave.it/forum/f-q-fisco-e-leggi-tutte-le-domande-e-risposte/105690-f-q-fac-simile-fattura-con-calcolo-automatico-per-regimi-agevolati.html