- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Server farm
-
Server farm
Ciao a tutti,
sembra finalmente che nella zona dove risiede la mia azienda sia possibile avere una connettività tale da poter creare una nostra struttura.
Vorrei chiedervi consigli su:1- acquisto materiale
2- struttura della rete e dei server
3- eventuali distribuzioni ad hoc (per webserver, mailserver...) che usate o userestegrazie a tutti in anticipo
-
tutto dipende da cosa si vuol fare
quali servizi si vogliono offrire, come questa server farm verrà messa in opera...ad esempio servage ha una serie di server farm dove i server sono collegati in cluster a formare un'unica unità
è chiaro che una cosa del genere è molto diversa da una classica server farm in cui si affitta un server alla volta e i server sono completamente slegati tra di loro a livello di task da svolgere
quindi la distribuzione non è un problema...però ovviamente se si ha intenzione di mettere su una server farm seria bisogna optare per una distribuzione che fornisca un minimo di supporto, a mio avviso Redhat è la migliore
per chi è smaliziato CentOS sarebbe l'ideale, ma nessuno vieta di puntare sull'ottimizzazione e mettere Arch o addirittura Gentoo
per quanto riguarda l'hardware dipende dal budget e dal servizio che si vuole offrire...offrire dei VPS su qualcosa che sia inferiore ad un dual core è pura follia
lo stesso vale per la rete, soprattutto bisogna capire che carico dovrà sobbarcarsi la rete
però in generale è importante avere connessioni gigabit ridondanti, altrimenti si rischia che al minimo intoppo la rete va in blackout
-
cisco cavi ethernet schermati e debian/centos ...e soprattutto MOLTI EURO considerando solo il fatto che 100mbit sn ca 1500-3000 euro piu iva a seconda della compagnia dove acquisti) al mese