• User Newbie

    Contratti a progetto o partita IVA?

    Ciao a tutti.
    Ho un grossissimo dilemma da porvi. Ninete che non trovi soluzioni, ma qualche buon consiglio mi farebbe comodo!
    Io sono una cantante.
    Per il prossimo anno mi si stanno aprendo delle possibilità lavorative su più fronti, ovvero:

    • Insegnamento nelle associazioni musicali (più di una)
    • Fare dei laboratori musicali nelle scuole elementari
      La mia domanda è:
      mi conviene fare dei contratti a progetto o aprire una parita iva in regime agevolato?
      Un altro problema si pone anche perchè quando vado a fare delle serate live non so come comportarmi. Mi spiego meglio.
      Per i concerti emetto una ricevuta fiscale per lavoro occasionale con ritenuta d'acconto del 20% e non ho l'obbligo di versare i contributi all'E.N.P.A.L.S. fino ad un massimale di reddito annuo di 5.000,00?.
      Ma dal prossimo anno quando inizierò l'atività da insegnante come devo fare?

    Insomma, diciamo che ho un pò di groviglio nella testa!!!


  • Super User

    Ciao,
    direi che sono praticabili entrambe le alternative, scegliendo la partita iva in regime agevolato potresti avere dei benefici usufruendo di un aliquota d'imposta agevolata e direi di optare per il regime dei minimi.
    Per darti un consiglio preciso però bisognerebbe sapere più o meno quanto prevedi di incassare.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie mille per avermi risposto.
    Per quanto riguarda i guadagni...eh bella domanda.
    Le scuole di musica sono attive da settembre-ottobre fino a giugno, quindi durante il periodo estivo non si lavora = niente stipendio, poi c'è da considerare che i progetti nelle scuole elementari durano 2 mesi e mezzo per classe e il pagamento avviene non prima di 4-6 mesi dopo la conclusione del progetto.
    In ogni caso facendo una stima approssimativa io valuterei tra i 1200 e i 1500, ma ripeto: molto, molto, molto variabili da mese a mese.