• User

    detrazione interessi mutuo immobile abitaz. princ.

    Ciao a tutti, sono alla ricerca di documentazione (circolari, risoluzioni...) che mi possa aiutare a risolvere questo caso.

    partendo dal presupposto che secondo il tuir " in caso di acquisto di un. immobiliare locata, la detrazione degli interessi passivi su mutuo spettano a condizione che entro tre mesi dall'acquisto sia stato notificato l'atto di sfratto.......e che entro un anno dal rilascio essa sia stata adibita a abitazione principale"... mi trovo a dover valutare se detrarre o no gli interessi in questa situazione:

    acquisto immobile 2007 occupato
    si stipula un mutuo su prima casa
    non si detraggono gli interessi in quanto immobile in locazione, e non viene intimato lo sfratto
    nel febbraio 2009 decesso del conduttore
    il proprietario trasferisce in quell'immobile la sua residenza, divenendo a tutti gli effetti abitazione principale e unica.

    potra' dal 2009 detrarre gli interessi sul mutuo? Secondo me il Tuir non lo consente, ma mi chiedevo se qualche circolare avesse dato chiarimenti in merito...


  • User Attivo

    La norma è chiarissima, non c'è nulla a cui appellarsi.

    Non c'è alcuna possibilità per il contribuente di detrarre gli interessi passivi per il mutuo in questione.