- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- problema che si spegne/schermata blu
-
problema che si spegne/schermata blu
E'_da un po di tempo che il pc dopo una mezzoretta mi spegne e mi appare una schermata blu "si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al pc
driver_irol_not_leys_or_equal".E poi dice che se ho installato software o hardware di disinstallarlo!
Il problema è che recentemente non ho installato ne l'uno ne l'altro!
Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere?
Grazie
-
Ciao grattacapo,
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL molto probabilmente dipende da un problema alla RAM.
Sarebbe opportuno fare un test delle memorie con programmi tipo MEMTEST86.
Fai anche una ricerca del codice d'errore che ti appare, dovrebbe essere tipo : 0x000000d10
-
Ok,grazie!
Ho scaricato nemtest86 solo che non ho ben capito il funzionamento!
L'ho incollato su un floppy , ho riavviato il pc ma quando si accende mi dice di eliminare il dispositivo e di premere un tasto per continuare. Quando tolgo il floppy il pc si accende.
Poi ho provato pure ad eseguire i file ke avevo incollato precedentemente sul floppy,_ma mi appare una finestra per secoli con una scritta!:x
-
Devi fargli fare boot da floppy
-
**Edit:
**> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.
- Evita il linguaggio da telefonini.
-
In pratica devi dire al pc di avviarsi andando a leggere il floppy come prima unità in modo da poter essere eseguito il memtest.
Accedi al bios, normalmente premendo il tast CANC in fase di avvio,
trova la sezione Boot sequence o similare (la riconosci perche ha tre o più opzioni con first device second device ecc.) e metti il floppy come prima unità di boot.A questo punto salvi con F10 ed attendi che si riavii da floppy