• User Attivo

    Se l'hosting provider fallisce?

    Salve a tutti,
    la mia semplice domanda sarà certamente stata già posta, ma io non trovo nessun topic specifico.

    Lavoro come web designer e visto che sono in cerca di un nuovo unico hosting provider presso cui ospitare numerosi siti web, la domanda sorge spontanea:

    *e se un giorno il provider fallisce?

    *La domanda è certamente lecita anche per 1 solo sito web... Ma il backup di un solo sito, per grande che sia, in fondo si fa più o meno facilmente.

    Immagino che i grandi provider non svaniscano nel nulla: qualcuno sarà pure interessato a comprare quella società e a prendere quindi in carico i loro clienti... Ma per un piccolo hosting provider come funziona? Può "scappare" senza sufficiente preavviso? E comunque a quali leggi deve sottostare?

    So che qui troverò come sempre risposte molto competenti, quindi vi ringrazio in anticipo. 😉


  • Super User

    Ciao Tonino,

    sinceramente non ho capito la domanda. :mmm:
    Se l'hosting fallisce, è un'azienda come tutte le altre, e si applicano le norme che si applicano a tutte le altre aziende.


  • User Attivo

    Ciao BS,

    hai ragione: la mia domanda è posta male o in modo troppo semplicistico e generico.

    Premesso che non conosco quali obblighi abbia una qualunque azienda in fallimento nei confronti dei propri dipendenti e dei clienti, un hosting provider però a differenza di molte altre aziende che, in fase di fallimento, più o meno rapidamente potrebbero cessare di erogare merci e servizi, ha invece tutto il mio "materiale" (files, db, caselle di posta, ecc...) che presumibilmente io dovrei avere il tempo di salvare...

    Diciamo così, allora: se un hosting provider è in fallimento, quali obblighi ha nei confronti del cliente in termini di avvisi e tempi di chiusura definitiva?

    Forse così sono riuscito a chiarire meglio quali sono le mie perplessità... Spero almeno. 😉


  • Super User