• User

    Dubbio su P.Iva Regime contribuenti Minimi

    Salve a tutti,

    sono uno studente universitario e dedico il tempo libero lavorando come web designer per alcuni miei clienti. Vorrei regolarizzare questa mia piccola attività aprendo la p.iva con Regime per contribuenti minimi. Nell'ultimo anno (2008) ho ricavato circa 3500 euro, leggendo il post "Il Regime dei Contribuenti Minimi: considerazioni generali e quadro normativo" e ho anche letto la guida delle agenzie delle entrate postata da* i2m4y*.

    Un unica cosa non mi è chiara, supponendo che apra questo tipo di partita iva e malauguratamente i miei ricavi siano pari a 0, dovrei pagare lo stesso qualche genere di imposta all'IRPEF oppure come negli altri casi paherei il 20% di 0 e quindi niente?

    Grazie


  • Super User

    No. 😉

    Se il reddito è zero, o negativo, l'imposta sostitutiva dell'IRPEF è pari a zero, e in tutti i casi gli aderenti a questo regime non pagano l'IRAP.


  • User Attivo

    Oltre alle imposte, come già detto da OEJ, dovrai considerare se la tua attività la inquadrerai come professionista o come impresa (artigiana o meno).
    Da ciò dipenderanno i contributi da versare e eventualmente i diritti annuali alla CCIAA.:ciauz:


  • User

    Grazie mille per le risposte!