- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Ricevuta Prestazione Occasionale
-
Infatti.
Io non ho detto impresa, ma ho parlato di prestazioni occasionali di impresa che, comunque, come le prestazioni occasionali di lavoro autonomo, costituiscono redditi diversi e vanno dichiarati nel quadro RL del modello Unico.
La differenza sta inoltre nella percentuale di ritenuta da applicare (se dovuta).
-
23% fino a 15000 per quelle da lavoro autonomo...
E per quelle che dici tu invece?
Ma la ricevuta redatta come sopra va bene?
Grazie
-
Secondo me, essendo iscritto all'albo dei mediatori creditizi, puoi rilasciare regolare ricevuta, del tipo impostata da te, eliminando i riferimenti al tuir e alla ritenuta del 20% (tanto più che si tratta di rapporti tra privati), ribadendo che si tratta di compensi derivanti da attività commerciale non esercitata abitualmente.
Scriverei così:"Dichiara di ricevere ?. xxxx a titolo di compenso per mediazione creditizia occasionale dal Sig. Tizio (con tutti i dati anagrafici e fiscali)".
Nel riferimento all'esclusione da iva, al posto o in aggiunta all'art. 5, inserirei l'art. 4.
-
Ok... farò come dici.
Ti ringrazio tanto per l'aiuto
Ciao ciao
-
Non c'è di che!
-
Scusa ancora il disturbo ma ho un ultima cosa da chiederti
Questa ricevuta per prestazione occasionale riguarda la mediazione di un MUTUO PER CONSOLIDAMENTO DEBITI che, sarei sicuro, essere un tipo di mutuo per il quale non è possibile avere l'agevolazione del 19% sul recupero spese, e comunque, in ogni caso, non è ammesso il recupero delle spese di intermediazione creditizia.
Tu puoi confermarmi ciò?
Te lo chiedo perchè questa persona che lavora alle ferrovie e aiuta alla compilazionedei 730 dice che è possibile recuperarle ma non mi vuole dire in che modo.
E siccome sono un pò diffidente perchè è un "trafficone" vorrei avere una sicurezza in più...
Grazie!!
Ciao
-
Non mi sembra che fra le spese deducibili/detraibili rientrino quelle di cui sopra.
-
Sì, infatti credo proprio sia così...
Solo che mi lascia perplessa la sua continua insistenza sul fatto che si possono detrarre...
Ma io lo devo riportare nel 730 l'introito avuto?
Grazie
-
Visto che si tratta di un compenso, lo dovrai dichiarare.
-
Ok... ti ringrazio per tutte le informazioni.
Sempre gentile e preciso.
Grazie
Ciao