• User

    Procedura per l'apertura sito e-commerce

    Salve ,

    Sono un giovane studente universitario esperto di hardware informatica. Vorrei intraprendere l'attivita' di rivenditore on-line e mi serve la partita iva e visura camerale naturalmente , per poter avere i prezzi da rivenditore per acquistare la merce dai grossisti . Cosa mi consigliate ? Mi indicati i costi fissi non relativi ai ricavi ?

    GRAZIE

    P.S. ho fatto ricerca e non ho trovato nulla di soddisfacente...


  • User Attivo

    La domanda è molto generica.
    Partiamo dalla procedura in senso stretto:

    1. Apri partita IVA
    2. Invii mod com6bis alla camera di commercio
    3. Altre iscrizioni di ntura fiscale

    Per i costi fissi

    • Locazione del magazzino/negozio (con annessi costi di elettricità, acqua, spazzatura e tutto il resto)
    • Spesa per il sito (ovviamente :D)
    • Eventuali spese per aggiornare il sito
    • Spese di adwords o altro canale pubblicitario (sono variabili)
    • Spese per il gateway di pagamento (es. bancasella) (dovrebbero essere fisse o variabili a seconda del servizio che scegli)
    • Se lo compri a parte, spese per il certificato digitale. Magari all'inizio usi quello che ti dà l'hoster, se te lo dà. Se la cosa va bene te ne compri uno intestato a te. Il discorso certificato è abbastanza complicato.
    • Spese per eventuali certificazioni del negozio se decidi di ottenere quelle a pagamento. Però ce ne sono anche di gratuite (es, "Sono Sicuro" di AICEL)

    Per il momento non mi viene niente altro in mente.