• User

    datetime e timestamp

    Ciao a tutti,
    ho un db mysql con un campo datetime che vorrei trasformare in timestamp (dati compresi).
    C'è qualche funzione in mysql che lo fa automaticamente oppure bisogna farlo via php, e come?

    Grazie


  • User Attivo

    Non devi fare altro che prendere il valore del campo **datetime **separare **anno-mese-giorno ore:minuti:secondi **e ricavarne con **mktime **il valore timestamp.
    ES.: io estrapolo il valore del campo datetime con **$OBJ = mysql_fetch_object($query) **quindi.

    $DDB = ($OBJ->datetime); // VALORE CAMPO
    $A = $DDB[0].$DDB[1].$DDB[2].$DDB[3]; // ANNO
    $M = $DDB[5].$DDB[6]; // MESE
    $G = $DDB[8].$DDB[9]; // GIORNO
    $H = $DDB[11].$DDB[12]; // ORE
    $I = $DDB[14].$DDB[15]; // MINUTI
    $S = $DDB[17].$DDB[18]; // SECONDI

    $TIMESTAMP = mktime($H,$I,$S,$M,$G,$A); // VALORE TIMESTAMP

    SPERO SIA STATO CHIARO, FAMMI SAPERE
    CIAO


  • User

    ciao mikslap,
    innanzitutto grazie per l'aiuto, per essere più preciso faccio un passo passo di ciò che mi serve:

    1. creo un nuovo campo di tipo int 14 di nome 'data2';
    2. leggo (con un ciclo finchè ci sono righe da leggere) i singoli dati del campo 'data1' tipo datetime;
    3. li trasformo in timestamo;
    4. li scrivo nel campo 'data2';
    5. elimino il campo 'data1'.

    il tutto attraverso il file 'datatime_to_timestamp.php' che quando lo avvio, mi esegue quanto detto sopra.

    Non mi azzardo a provarci da solo perchè non voglio perdere le date attuali, ma solo trasformarle in timestamp.

    ciao


  • User Attivo

    Ti consiglio solo di aggiungere il campo da te scritto e di lasciare invariato il tutto perchè potrebbe servirti per una eventuale visualizzazione.
    A presto