• Super User

    Relazioni tra tabelle

    Mi servono dei consigli per l'organizzazione logica della relazione tra due (o più) tabelle.
    Allora:
    ho una tabella "argomenti" dove ho un elenco di articoli
    un'altra tabella "links" dove ho un elenco di links, appunto.
    Quello che mi serve è: se visualizzo un argomento devo pescare tutti i link correlati. Ma alcuni link sono utili per più di un argomento.
    Finora ho gestino relazioni uno->molti adesso devo gestire molti->molti (non so se è chiaro).
    Mi è venuto in mente di utilizzare un terza tabella con i campi id_ardomento e id_link dove faccio le associazioni ma non so se sia la soluzione migliore.


  • Super User

    Mi servono dei consigli per l'organizzazione logica della relazione tra due (o più) tabelle.
    Allora:
    ho una tabella "argomenti" dove ho un elenco di articoli
    un'altra tabella "links" dove ho un elenco di links, appunto.
    Quello che mi serve è: se visualizzo un argomento devo pescare tutti i link correlati. Ma alcuni link sono utili per più di un argomento.
    Finora ho gestino relazioni uno->molti adesso devo gestire molti->molti (non so se è chiaro).
    Mi è venuto in mente di utilizzare un terza tabella con i campi id_ardomento e id_link dove faccio le associazioni ma non so se sia la soluzione migliore.


  • Moderatore

    Ciao. 🙂

    Mi è venuto in mente di utilizzare un terza tabella con i campi id_ardomento e id_link dove faccio le associazioni ma non so se sia la soluzione migliore.
    Lo è :vai:

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao. 🙂

    Mi è venuto in mente di utilizzare un terza tabella con i campi id_ardomento e id_link dove faccio le associazioni ma non so se sia la soluzione migliore.
    Lo è :vai:

    :ciauz:


  • Super User

    Grazie! 🙂


  • Super User

    Grazie! 🙂


  • Super User

    Adesso mi servo dei consigli pratici su come "pescare" i dati.
    Le tabelle sono

    Argomenti (id_argomento, titolo)
    Links (id_link, url)
    Argomenti_links (id_argomento, id_link)

    Ho capito che dovrei utilizzare il JOIN ma non ho trovato una guida chiara sull'utilizzo.
    Qualcuno di buon cuore potrebbe farmi un esempio pratico sulle mie tabelle per inserimento, cancellazione e lettura dei dati?
    Forse chiedo troppo, ma ci provo lo stesso 😄