• User

    Forum con foto di personaggi pubblici: implicazioni e rischi?

    Salve a tutti, vorrei sottoporvi una questione...

    Mi sta frullando per la testa l'idea di aprire un forum dove raccogliere foto di personaggi pubblici "attraenti" (niente contenuti espliciti, of course). Sono a conoscenza del fatto che formalmente bisognerebbe disporre della autorizzazione dell'autore degli scatti per poter pubblicare qualunque foto, ma volendo usufruire di materiale reperito in rete è spesso impossibile risalire agli autori, figuriamoci contattarli tutti. Nei siti che già amministro ho "risolto" con un "disclaimer" in cui dichiaro che il materiale è stato prelevato da internet e che non sono a conoscenza di eventuali diritti sullo stesso, invitando chiunque ne avesse titolo a chiederne la rimozione. Certo, su tali siti il materiale fotografico è minimo e non costituisce il contenuto principale del sito come invece sarebbe per il forum che ho in mente.

    Ora, io sto ragionando così:

    • apro un dominio ".com", meno impegnativo, giuridicamente rispetto ai ".it"
    • sullo spazio sarà presente esclusivamente il forum, senza pagine web che possano farlo anche lontanamente assimilare ad uno spazio editoriale
    • vieto espressamente la pubblicazione di materiale non conforme a specifiche di decenza... di più, potrei permettere contribuiti solo previa approvazione dell'admin o dei moderatori
    • consento solo l'inserimento di foto residenti all'esterno del mio dominio e del server che lo ospita
    • inserisco un disclaimer ben visibile in ogni forum/post in cui dichiaro la completa disponibilità a rimuovere materiale su richiesta degli interessati

    Secondo voi un forum così è "abbastanza" in regola con le normative vigenti? Se non lo è, a quali rischi potrebbe andare incontro il titolare del dominio?

    Grazie in anticipo!


  • Super User

    Ciao Frk,

    in merito alle problematiche inerenti la pubblicazione di fotografie di personaggi famosi, si è già parlato in altra discussione.
    Il problema residuo riguarda i diritti d'autore dei fotografi. L'utilizzo di disclaimer (mettilo comunque) o .it non cambia i termini del problema. Diciamo che se le foto le trovi in rete devi verificare che licenza hanno quelle foto. Se non ci sono indicazioni in merito, non c'è il nome del fotografo, non c'è data dello scatto, insomma nessuna indicazione di alcun tipo, generalmente le foto possono ritenersi liberamente copiabili, salvo la possibilità dell'autore (il fotografo) di opporsi alla pubblicazione. Ovviamente si deve trattare di fotografie semplici e non di opere d'ingegno, cioè opere fotografiche con carattere di originalità e frutto della creatività del fotografo. In questo caso non sono riproducibili senza il consenso dell'autore.
    In questi termini la cosa mi pare fattibile. 😉


  • User

    Ti ringrazio moltissimo per la risposta!

    In seguito ad una ricerca più accurata avevo trovato ieri un interessantissimo articolo sull'argomento che conferma quanto mi dici. L'autorizzazione all'autore dello scatto va richiesta quando sono presenti indicazioni chiare riguardo l'autore stesso e riguardo la data di "creazione".
    L'autorizzazione al personaggio ritratto non è necessaria se questi è ripreso durante l'esercizio della sua attività o durante un evento pubblico. Quindi è a tutti gli effetti lecito il forum che vorrei fare! 🙂

    ...mi rimane solo un dubbio... se le foto ritraggono personaggi "attraenti" Google lo riterrà un contenuto consentito per gli Adsense? ...ma qui vado off-topic... al limite ne parliano nell'area "Programmi di affiliazione". 😉