• User

    Saldo IVA entro 16 marzo 2009

    Ciao a tutti. Ho un'impresa individuale e ho versato l'IVA 2008 con scadenza mensile. Vorrei capire se devo presentare anche la dichiarazione annuale di saldo IVA e, se sì, come devo calcolarla.

    Ho aperto la partita iva nel 2008 quindi non ho pendenze derivanti dal 2007.

    Se, come credo, il mio saldo è pari a zero (ho liquidato mensilmente la differenza tra iva a debito e iva a credito) devo comunque presentare la dichiarazione?

    Grazie a chiunque mi aiuterà ad uscire da questo ginepraio. 😞


  • User Attivo

    Adesso non devi presentare la dichiarazione iva.
    La dichiarazione iva va presentata insieme a quella dei redditi a giugno.
    Forse ti riferisci al versamento del saldo annuale, che va versato entro il 16/03/09 (può anche essere posticipato fino alla scadenza per il versamento delle imposte derivanti da Unico).
    Nel tuo caso, avendo versato mensilmnete, non dovresti avere debiti a saldo, salvo eccezioni particolari (ad esempio iva calcolata con il metodo della ventilazione). Comunque, fai la differenza tra il totale annuale dell'iva a debito e di quella a credito; sottrai i versamenti eseguiti; se il saldo è a debito devi versare, se è a credito, lo riporti per le liquidazioni dell'anno 2009.


  • User

    Prima di tutto grazie per la tua gentilezza e per avermi risposto.

    Hai ragione, intendevo proprio il versamento annuale. In effetti dovrei essere a posto perché il debito IVA che ho maturato a dicembre l'ho saldato versando la mia IVA a debito in gennaio 2009, quindi dovrei essere a posto.

    In realtà non riescono a venirmi in mente casi in cui potrei avere un debito di IVA da versare dato che saldo mensilmente. Mi potresti aiutare a capire meglio per il futuro, per cortesia? Cosa intendi con ventilazione? :bho:

    Grazie ancora e ciao.


  • Super User

    Ci sono numerose ipotesi in cui il saldo annuale diverge dalla semplice differenza fra IVA a debito e IVA a credito nelle liquidazioni periodiche.
    L'esempio classico è quello di chi esegue almeno in parte operazioni esenti da IVA (i medici ad esempio) e che possono dunque detrarre solo in parte l'IVA sugli acquisti: ma la percentuale esatta la si può conoscere solo in sede di dichiarazione.
    Ma non so se è il caso di scendere troppo su questioni tecniche...

    Comunque, puoi provare a compilare la dichiarazione e vedere se emergono differenze da versare. Le istruzioni per la compilazione sono abbastanza chiare (a patto di avere una discreta conoscenza della legge IVA).
    E se non versi l'eventuale debito entro il 16 marzo non preoccuparti, puoi pagare anche in seguito aggiungendo qualcosina di interessi.


  • User

    Ok, sei stato chiarissimo. Ringrazio ancora entrambi per la gentilezza. Scusate per la domanda sciocca ma ho aperto la partita iva solo l'anno scorso e sto ancora brancolando nel buio con certi adempimenti.

    Grazie! :D:D