- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Vsfptd e restrizioni
-
Vsfptd e restrizioni
Salve,
Ho una domanda riguardo al demone VSFPTD montato su suse 10.
Ho creato e avviato l'ftp impostandone una root principale (sotto la directory di apache in /srv/www/htdocs/) e sono riuscito a creare gli utenti da affibiare ad ogni loro sito/cartella.Qual'è il problema: il fatto sta che ogni diverso utente accede tramite nome utente e password e l'ftp lo indirizza automaticamente nella cartella affibiata (ad esempio /srv/www/htdocs/test/). Però l'inghippo si trova nel fatto che dalla cartella test l'utente può "sollevarsi" e tornare alla root di htdocs potente così accedere o vedere ogni altro sito del server).
C'è un parametro o un modo per obbligare l'utente a rimanere nel suo "recinto" affibiatogli dall'ftp durante la creazione dell'utente?.
Grazie!
-
semplice, devi impostrare nel file di configurazione il parametro chroot_local_user=YES
-
Purtroppo no!
L'ho già impostato, ed infatti nei parametri di configurazione l'avevo abilitato rimuovendo il cancelletto.
Infatti quando disabilito quel parametro ogni utente ritorna alla root intera del sistema invece che alla cartella htdocs (quindi uno teoricamente potrebbe scorrazzare ovunque!).Applicando invece quel parametro si limita tutto l'ftp alla cartella che ho impostato come root ma comunque non mi delimita i recinti per i singoli utenti
-
hai riavviato il demone dopo aver modificato il file di configurazione?
-
si gli ho dato un rcvsfptd restart ma uguale a prima
-
è strano, dovrebbe funzionare
dai un'occhiata al manuale http://vsftpd.beasts.org/vsftpd_conf.html
può darsi che tu abbia attive altre opzioni tipo chroot_list_enable ecc...