- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Sospensione del regime forfettino
-
Sospensione del regime forfettino
Buon giorno a tutti, è un po' che non mi faccio sentire, ma voi siete sempre fantastici: ho un piccolo problema e sono sicura che voi saprete come al solito aiutarmi.
Nel 2007 ho aperto la P.IVA come forfettino art 13 nuove iniziative produttive: da Gennaio 2009 non ho più clienti e non ho prospettive per tutto il 2009. La mia domanda è: è possibile sospendere la partita iva per quest'anno e riattivarla l'anno prossimo per non perdere l'ultimo anno di forfettino che mi è rimasto?
Grazie ragazzi, siete forti
-
No, mi spiace!
"Sospendere" la partita IVA non è possibile.
Potresti chiuderla e riaprirla fra un anno, ma in quel caso non potresti usufruire del regime agevolato destinato, appunto, alle NUOVE iniziative.
-
Grazie mille per la risposta, ora rimane il problema che avrò una perdita dato che ho già sostenuo dei costi nel 2009 potrò chiedere l'iva a credito pagata ai fornitori?
-
Se chiudi la partita IVA nel 2009 e ti rimane un credito, puoi chiederlo a rimborso oppure trattenerlo per usarlo in compensazione con altri tributi.
Tutto questo, comunque, non prima del 2010, anno in cui presenterai la dichiarazione IVA riferita al 2009.