• User Attivo

    ottimo, grazie mille tutto chiaro farò un pò di prove...
    action scrip cambia molto la concezione che avevo di flash perchè pensavo che i movimenti degli oggetti si potessero dare solo con le interpolazioni ed il codice servisse per regolare questi clip, invece si può usare il codice per tutto (movimenti ecc) e le intepolazioni spesso non si usano più..

    cmq grazie mille, spero di cominciare a capirci qualcosa poco per volta..

    ciao buona giornata:-))


  • User Attivo

    ottimo, grazie mille tutto chiaro farò un pò di prove...
    action scrip cambia molto la concezione che avevo di flash perchè pensavo che i movimenti degli oggetti si potessero dare solo con le interpolazioni ed il codice servisse per regolare questi clip, invece si può usare il codice per tutto (movimenti ecc) e le intepolazioni spesso non si usano più..

    cmq grazie mille, spero di cominciare a capirci qualcosa poco per volta..

    ciao buona giornata:-))


  • Super User

    hehe
    è il codice che comanda tutto e non l'incontrario :ciauz:


  • Super User

    hehe
    è il codice che comanda tutto e non l'incontrario :ciauz:


  • User Attivo

    ciao ti disturbo ancora...
    stavo cercando di imparare lo script che mi hai dato..ho provato a mettere il codice che mi hai dato sul clip invece che nel frame dello stage..
    ho modificato il codice così ma non funziona:
    onClipEvent(load){
    _alpha=0;
    }
    onClipEvent(enterFrame)
    {
    fg._x+=(400-this._x)/10;
    fg._alpha+=2;
    if( fg._x>=399)
    {
    fg._x=400;
    // fg.onEnterFrame=null;
    }
    }

    fg è il nome che ho dato al fotogramma
    ho fatto questa prova ma sicuramente ho sbagliato tutto..bhooo
    grazie e scusa.. :ciauz:


  • Super User

    Ciao fruttino ,
    innanzitutto mi fa piacere il tuo coinvolgimento nel cercare di ampliare letue conoscenze con Actionscript.

    Il tuo codice non va bene perchè non puoi nominare i fotogrammi e poi richiamarli da codice.
    L'opzione di nominarli è stata fatta per un semplice utilizzo nel spostarsi nella linea temporale utilizzando gotoAndPlay('nome frame') e gotoAndStop('nome frame').
    Un'altra cosa, ti sconsiglio vivamente di scrivere codice sulle movieclips o sui bottoni.
    Cerca di scrivere solo sul primoframe e tieni la linea temporale il più corta possibile.

    Il comando onEnterFrame significa che tutto ciò che è scritto tra le sue graffe viene eseguito tante volte al secondo uanto è il tuo frame rate.

    onClipEvent() è un metodo obsoleto che non serve a nulla 😉


  • User Attivo

    grazie della tua risposta..sto cercando di imparare poco per volta coadiuvato da un amico che sa programmare in java/jsp e che mi sta dando 2 dritte, ed oltretutto si sta intrippando di actionscript..
    ti chiedo una cosa...
    perchè mi sconsigli di non usare codice sui clip?
    per esempio se ho due palline che voglio interagiscano tra loro, non sarebbe più logico associare le azioni ad ogni pallina?

    grazie e quando sei stufo di rispondere dimmelo che altrimenti divento noioso..eheh :ciauz:


  • Super User

    Non è la soluzione ottimale.
    Devi tener presente che Actionscript segue le regole della OOP e quindi dovresti ragionare ad oggetti.

    Concettualmente se hai 2 palline la dovresti vedere così:
    ogni pallina è un oggetto ed ognuna di loro potrebbe avere le sue proprietà e metodi.
    Ad esempio una movieclip, che altro non è che un'istanza di un oggetto(della classe MovieClip) ha tra le sue proprietà _width.
    Il codice va scritto o sulla timeline o (la miglior cosa ma per il momento lascia perdere) in files .as con cui crei le tue classi personalizzate e lavori con ereditarietà e polimorfismo.
    Se spargi il codice per tutta l'applicazione diventa difficile tener traccia di tutto quello che fai e carichi la memoria dell'applicazione di rindondanze.


  • User Attivo

    ciao ..(sono l'amico di fruttino)
    vorrei sapere una cosa per curiosità ... quando faccio un file .as ci metto dentro la definizione della classe pallina con i suoi metodi e le sue proprietà, poi per creare nel mio fotogramma più palline le devo istanziare scrivendo codice nella timeline (cioè nell'action associata al primo fotogramma) e basta .. corretto?
    Poi non ti annoiamo più e se non rispondi .. non c'è problema ... la mia è curiosità
    Grazie e ciao


  • Super User

    Esattamente , istanzi i tuoi oggetti dalla timeline o meglio ancora da una classe ad esempio chiamata Manager che istanzia e invoca i metodi delle altre classi così che nella timeline hai solo un oggetto.

    Nessun disturbo, finchè sono on line rispondo.