• User

    Problematica su fattura cliente

    Ciao a tutti,

    Vi espongo in breve un problema relativo ad una fattura che dovro' emettere nei prossimi giorni

    1- un cliente mi manda in riparazione un'apparecchiatura, con relativo
    ddt, poi non risultando riparabile ne ordina una nuova, io pero' devo
    riconoscerli euro xxx... della vecchia apparecchiatura che
    tratteniamo per le parti di ricambio.

    2- Chiedo se secondo vi e' giusto che nella fattura di vendita addebiti
    l'apparecchiatura nuova al prezzo intero , poi sulla riga successiva
    detraggo importo di euro xx, con la dicitura" importo a vs. credito
    per apparecchiatura di vs. proprieta' trattenuta riferimento ddt
    c/lavoro.......", oppure e' piu' opportuno richiedere la fattura al
    cliente?

    Grazie a tutti
    Valentina sil

  • Io lo faccio abitualmente (magari sbaglio).
    Ritiro della merce in permuta o da rottamare ed emetto fattura come da te indicato.
    Bisogna porre attenzione non tanto a COME si emette il documento ma a COME SI REGISTRA.
    Nella registrazione è opportuno far figurare l'importo del nuovo prodotto come Merci conto vendita
    e la cifra evidenziata come credito al cliente o come costo (se da rottamare) o come merce entrata in magazzino.

    -Clienti
    -Ritiro merci fuori uso/resida cliente (oppure) merci c/acquisto se il bene è ancora utilizzabile
    a
    -Merci conto vendita
    -IVA vendite

    Se il cliente preferisce fatturare il reso va bene lostesso.
    Spero di essermi spiegato ma se così non fosse chiedi pure altre spiegazioni.


  • User

    Criceto sei un grande grazie per la doppia risposta, molto utile anche la registrazione in p.d.

    Quindi secondo te la fattura la devo fare cosi'

    merci c/ vendite ..........(per nuovo) 100

    vs. apparecchiatura trattenuta rif.to......... - 10

    totale imp. 90 iva 18 totale fattura 108
    ho capito bene???

    Grazie ancora
    Ciao
    Valentinasil


  • Capito benissimo, OK.