• User Newbie

Blog e Forum dedicati ad un veicolo

Salve a tutti
    da qualche mese ho avviato, su di un dominio a me intestato, un blog e un forum abbastanza attivo.
    Blog e Forum sono dedicati ad un veicolo ed in particolare un motociclo.
    Gli articoli redatti sul blog ruotano attorno a questo motociclo: consigli meccanici, novità, esperienze personali. C'è anche un'area riservata alle recensioni lasciate dagli utenti.
    Il forum è frequentato da chi ha acquistato il motociclo e da tutti gli appassionati del settore.
    Il nome a dominio corrisponde al nome del veicolo.
    Come logo uso un'immagine della moto accompagnata dal nome del sito. Non uso i loghi della casa motociclistica (estera) nè quelli dell'azienda importatrice (italiana). Sono presenti le adsense con le quali conto di ripagarmi l'hosting annuale.

L'azienda italiana importatrice di questa moto ha un sito con nome a dominio identico a quello dell'azienda stessa.

Il costante impegno col quale ho curato il blog e il forum, ha fatto sì che il mio sito sia diventato un punto di riferimento per chi cerca quel particolare veicolo. Sono stati tantissimi i contatti che ho ricevuto da parte di rivenditori interessati alla moto; tutti questi contatti sono stati prontamente rediretti verso l'azienda importatrice. Di numero ancora superiore sono state le persone interessate alla moto che contattandomi (via email, blog o forum) circa le loro perplessità sulla bontà del prodotto hanno trovato risposte incoraggianti all'acquisto.

La moto in oggetto è importata in Italia da pochi mesi, e certamente il mio sito ha contribuito ( e tutt'ora contribuisce) in maniera significativa a farla conoscere e apprezzare agli interessati.
    La stessa moto è importata anche da altri paesi del mondo, e sebbene provenga dalla medesima casa motociclista, la moto ha altri nomi.

Dopo questa doverosa premessa, vengo al nocciolo della questione.

Negli ultimi giorni sto ricevendo email e qualche telefonata dall'azienda importatrice italiana (con la quale siamo in "buoni" rapporti) in cui mi si chiede di modificare il mio sito e cancellare qualche cosa.
    Certamente io non ho intenzione di accondiscendere a tali richieste, poichè ritengo che l'informazione nasce libera e libera deve rimanere. Motivo per cui, presto risponderò loro che non effettuerò le modifiche richieste perchè a mio avviso non ne sussistono le motivazioni da loro specificate.

Non credo che al ricevimento della mia email saranno molto contenti.

Ora, considerato che il nome a dominio che ho corrisponde ad un loro prodotto (veicolo) ma non al nome della casa motociclistica nè quello dell'importatore.
    Considerato che sul mio sito di questo veicolo se ne parla benissimo
    Considerato che ad oggi il veicolo non è conosciutissimo tale da essere ritenuto brand famoso.
    Considerato che il nome stesso del dominio potrebbe assumere diversi significati oltre quello del nome della moto.
    Potrebbe l'azienda importatrice far rivalsa per la riassegnazione del nome a dominio?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare alle mie perplessità e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per indicarvi tramite messaggio privato il nome del sito.

• User Newbie

Ho dimenticato di fare qualche precisazione?
    C'è qualcos'altro che posso aggiungere a quanto già scritto che può essere d'aiuto?

Grazie per il vostro supporto, spero di leggervi presto.

• Super User

Ciao Spaghetti,

la risposta è difficile, quindi prendila col beneficio d'inventario.
    Ovviamente possono senz'altro chiedere la riassegnazione del nome a dominio, ma reputo non vi siano gli estremi per ottenerla. Potrebbero fare causa, ma anche in questo caso reputo difficile possano vincerla.
    In sostanza il problema si porrebbe se il nome a dominio corrispondesse ad un marchio registrato oppure ad un marchio non registrato ma famoso. E comunque dovrebbero dimostrare che l'uso del nome a dominio sia in mala fede, e non mi pare proprio il caso.

• User Newbie

Grazie Bsaett
    le mie ricerche sul tema mi hanno portato alle medesime conclusioni, ma ovviamente un parere vostro da esperti in materia mi rassicura maggiormente.

Il marchio non è registrato nè (ancora?) famoso, spesso quando si cita il nome di questo marchio (lo scooter) la maggioranza delle persone ignora cosa sia.

Ti ringrazio nuovamente per la risposta.

• User

Ciao Spaghetti, mi permetto di intervenire anche se sono l'ultimo arrivato...

Da quanto sapevo io, anche se un domani loro registrassero il marchio, se la registrazione del tuo dominio è anteriore non possono accampare pretese.