• User Newbie

    Cambio proprietario dominio.com

    Salve, ho un quesito da porvi. Un amico ha fatto fare anni fa un sito ad una webagency, dato i costi esorbitanti per il solo mantenimento (senza alcun aggiornamento al sito stesso), vorrebbe trasferire il suo sito su un hosting a prezzi inferiori.
    Il problema è che chi ha fatto il sito (l'agenzia) ha registrato a proprio nome (e non a nome del cliente) il dominio.com.
    Ora il dominio è in scadenza... ma come possiamo trasferirlo se il proprietario del nome a dominio è la webagency?
    E' legale quello che è stato fatto, cioè intestarsi un dominio di un sito che gli è stato commissionato?
    Aspetto vostre notizie. Grazie, saluti


  • Super User

    Se sia legale o meno non te lo so dire...però solitamente il dominio non vieme mai registrato a proprio nome (la ditta che lo registra).

    In questo caso tu per trasferire il dominio non puoi fare nulla, ma devi chiedere a loro di farti dare l' EPP Code che ti autorizza al trasferimento...praticamente cosi' e' tutto nelle mani loro


  • Super User

    Bisogna vedere cosa c'è scritto nel contratto che hai firmato.

    In genere non è professionale intestarsi il dominio di un cliente.

    Poi bisogna vedere se hai pagato per un sito in locazione, ed in quel caso può starci.


  • User Newbie

    Non ho il contratto perchè come dicevo è un mio amico il "proprietario" del sito. Doveva essere un banale sito di una piccola azienda, penso che se lo sia intestato la webagency per tenerlo legato e incassare quasi 600 euro all'anno senza alcun aggiornamento e manutenzione, fornendo solo l'hosting..
    Adesso provo a contattare la webagency e a chiedere se possiamo fare il "passaggio di proprietà".
    Grazie, saluti.
    Sono ben accetti altri consigli.