• User

    Consiglio servizio hosting

    Ciao ragazzi, mi serve un consiglio.
    Ho bisogno di un servizio di hosting, che supporti php e mysql.
    Serve per il sito di una società che offre servizi (non entro nello specifico) e non so quali saranno le dimensioni del traffico, ma credo minime, almeno all'inizio.
    Deve anche essere compatibile con un dominio it: io ho già il dominio, ma ci sono hoster (come netsons) che sarebbero perfetti per le mie esigenze, ma che ancora non offrono servizi di hosting per i domini it.

    Ora, lo so che di offerte ce ne sono migliaia, è proprio per questo che chiedo consiglio. Mi serve l'esperienza concreta di qualcuno, dato che a parole sembrano tutti "perfetti" per le mie esigenze.

    Poi vedi che alcuni costano 10 euro l'anno, altri 250...offrendo apparentemente cose simili...ci sarà un motivo?!?

    Attualmente il dominio.it di cui sono già in possesso si poggia su dada, ma sul servizio base (senza php e mysql).
    Dovendo fare questo upgrade, prima di continuare con dada e dargli 150 euro l'anno, mi chiedevo se non ci fosse qualcuno altrettanto affidabile, che possa costarmi meno!

    Grazie!


  • Super User

    Il motivo del perche un hosting fa 15 e uno 240 ovviamente ce 😛 ad esempio...quello che fa 250 euro all'anno mette (esempio) 100 siti si una macchina...quello che lo fa a 15 ne mette 1000 per rientrare nei costi.

    Al giorno d'oggi tutti gli hosting offrono php e mysql.

    Visto che il sito è agli inizi puoi optare per un lowcost scalabile cosi da potere fare un upgrade se il sito aumenta di visite ecc ecc

    Ciao


  • User

    Grazie della risposta.
    Ho visto che php e mysql lo offrono quasi tutti...io vorrei consigli proprio per questo!
    Come orientarmi in una jungla di offerte? Avere 3 o 4 hosting da consigliarmi, testati e affidabili?


  • User

    Il numero di account configurati su un server non e' indicativo della qualita' di un servizio ne puo' essere messo in relazione diretta con il costo del servizio.

    Considera la pubblicita' e il marketing come elemento che fa lievitare enormemente i costi di un servizio.

    Altro elemento che influisce molto sui costi e' il supporto.
    Un buon server dedicato collocato in una buona farm costa 6000 euro l'anno mentre lo stipendio di 3 dipendenti che offrono supporto 24 ore al giorno in turni di 8 ore hanno un costo probabilmente di almeno 60.000 euro l'anno.

    Quindi e' semplice valutare se il prezzo che paghi si traduce in qualità. Verifica quanta pubblicita' fa il tuo provider e come funziona il supporto. Prova a fare una domanda alle 23 di sera.

    Ti consiglio infine di evitare le proposte illimitate. Possono essrere 1000 o 100 i domini in un server ma quando non ci sono limiti di traffico allora un singolo cliente ha diritto ad ospitare un sito capace di saturare le risorse.

    Vendere hosting senza limiti di traffico equivale a mettere infiniti domini in un server.

    In sostanza il prezzo da solo non e' indicativo ma il primo passo nella prova di un servizio e' la verifica del supporto. Alcuni provider hanno prezzi competitivi perche' risparmiano in pubblicita' altri rispamiano in qualita' e supporto.


  • User

    @webalex1 said:

    In sostanza il prezzo da solo non e' indicativo ma il primo passo nella prova di un servizio e' la verifica del supporto. Alcuni provider hanno prezzi competitivi perche' risparmiano in pubblicita' altri rispamiano in qualita' e supporto.

    Sono daccordo su tutto, è proprio per questo che dall'inizio non ho chiesto il risparmio come cosa prioritaria, ma qualche NOME, di provider che possa fare al caso mio...che per la VOSTRA esperienza si è dimostrato affidabile.
    Dato che non posso testarli tutti, ma nemmeno alcuni (preferirei andare a botta sicura o quasi) volevo dei pareri vostri, ma se non fate i nomi io resto sempre nella jungla delle offerte! 😄

    PS Tranne che i nomi non si possano fare da regolamento, a quel punto mi scuso per aver fatto una domanda inopportuna!