• User Newbie

    spese p.iva se si è guadagnato poco o nulla...

    Salve a tutti, ho spulciato questo forum ma propio non arrivo a capo di un quesito...ora sicuramente pioveranno insulti:D perche in mille avranno fatto la mia stessa domanda...
    supponiamo che abbia un sito e che sia affiliato con qulache grossa ditta per publicizzare i prodotti(insomma pay per click e balle varie), arrivo a fine anno e vedo che ho guadagnato 1000 EURO, cioè praticamente niente(meno di 100 euro al mese) però sempre soldi sono! supponiamo che , per essere in ordine con tutto ad inizio anno mi sia aperto la p.iva a regime agevolato...

    • quanti soldi dovrò pagare a fine anno totali?
    • *e se ho guadagnto zero euro, quanto devo pagare?

    insomma piu genericamente mi interessa sapere quanto mi costa la partita iva se non guadagno nulla, anche una cifra approssimata va bene, giusto per avere un'idea nel peggiore dei casi:x.
    non mi sparate la storia dei 5000 euro che quella è solo per le prestazioni occasionali, publicizzare con un banner un'azienda sul propio sito non penso si possa far ricadere in questa categoria di prestazioni.
    A presto


  • User Attivo

    Aprendo la partita iva e, quindi, iscrivendosi al registro imprese, si è iscritti d'ufficio alla gestione inps commercianti.
    Per tale gestione previdenziale è comunque previsto il versamento di un contributo (20% e poco più) su un minimale di reddito annuo (un po' più di ?. 14.000). Pertanto, ai soli fini previdenziali si verseranno all'anno almeno ?. 2.800 circa.
    In più dovrai versare il 10% di imposta sostitutiva sul reddito conseguito in regime agevolato.:ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta, esattamente ciò che mi serviva sapere...mi pacerebbe essere in regola con tutto, questa cosa però non agevola per nulla i giovani come me, che stanno partendo, hanno poco da investire e tanta voglia di lavorare sodo, nessuna polemica per carità...vicolo cieco
    Grazie mille ancora Sardep


  • User Attivo

    Però se hai già un lavoro come dipendente, le cose cambiano... Infatti non devi pagare l'inps (che già paghi con il tutto reddito "principale").
    Quindi in pratica, ti restano solo le tasse da pagare. :ciauz: