• User Attivo

    Professionista Inarcassa INPS

    Un saluto a tutti Voi del Forum.....
    Avrei un dubbio che vorrei con Voi chiarire.....
    Premetto che sono un libero professionista iscritto all'ordine degli ingegneri e ad Inarcassa in quanto posseggo P.IVA (nel regime dei minimi) e nessun altra forma di previdenza obbligatori.
    Da qualche settimana ho accettato una supplenza in una scuola superiore statale con sottoscritto un contratto a tempo determinato col Ministero della Pubblica Istruzione e contestualmente continuo a svolgere la libera professione.
    Essendo quindi assoggettato ad altra forma di previdenza obbligatoria (Inpdap) mi sono cancellato dai ruoli INARCASSA.

    Quello che chiedo a Voi è:
    Devo pagare qualcosa all'INPS (come contributo previdenziale) per il periodo di cancellazione dai ruoli di Inarcassa?

    Io suppongo di no....in quanto se proprio dovrei pagare una seconda forma previdenziale sarebbe proprio quella di INARCASSA, ma sentiti loro.....mi hanno comunicato che sono esonerato dai contributi verso inarcassa nel momento in cui possiedo un'altra forma di previdenza obbligatoria, ovvero Inpdap.


  • User Attivo

    Iscrizione alla gestione separata inps con aliquota al 17%.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta, ma avrei ancora dei dubbi......

    1 - Non sono registrato come artigiano o similari e con l'INPS non ho mai avuto a che fare.....quale sarebbe quindi la mia posizione?

    2 - il versamento INPS diventa per me facoltativo perchè già iscritto ad una forma di previdenza obbligatorio quale è l'INPDAP ?!

    2 - In questa circostanza mi troverai alternante su tre forme previdenziali (Inpdap, Inarcassa, Inps)?!


  • User Attivo

    Purtroppo in questi casi la gestione previdenziale diventa un po' complessa.

    In uno stesso anno puoi essere assoggettato a diverse forme di previdenza. In questo caso potremo avere tre periodi:

    • solo lavoratore autonomo: inarcassa (soggettivo e integrativo)