• User

    Blog turismo penalizzato su google

    Ciao a tutti
    mese nuovo blog nuovo penalizzato 😞
    Questa volta è toccato al blog di mia moglie, è un blog in tedesco che tratta prevalentemente di turismo, niente argomenti strani o copiati.
    Da qualche giorno ho notato che se cerco il nome del dominio esclusa l'estensione (landschleicher) su google, mi compare al suo posto un sito di una rete televisiva tedesca che per puro caso ha una trasmissione che si chiama nella stessa maniera: landschleicher appunto.
    Ora il blog ha solo due mesi di vita, mi rendo conto che potrebbe essere soggetto alle tipiche fluttuazioni google, ma visto che vale la regola "chi ben comincia.." sarebbe carino se qualcuno di voi esperti seo potesse dare un'occhiata.
    Ha... giusto per chiarezza il blog sin ora aveva pochi accessi , come credo tutti i neo blog, ma quantomento aveva una discreta presenza su Google.
    Per quanto riguarda nello specifico la gestione ho messo le categorie con noindex, follow e i tag con index, follow per il resto uso le classiche plugin wordpress tipo all in one SEO ecc.
    Unica cosa che mi viene in mente è che da tempo (giusto per sperimentare) ho inserito una pagina statica contenente solo i tags.
    per il resto uso i classici social bookmarks che credo utilizzino tutti quanti in germania. Ah quasi dimeticavo, analizzando le fonti di traffico mi sono accorto che appunto da goolge non arriva più nulla, tutte gli accessi arrivano dai social (reddit, webnews, ecc).
    spero mi possiate dare una mano
    Grazie
    G.

    Dominio:
    landschleicher.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    1° gennaio 2009

    Cambiamenti effettuati:
    niente di rilevante

    Eventi legati ai link:
    nessuno in particolare

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    social bookmark, directory

    Chiavi:
    baggage drop off, reisen, einreisegenehmigung usa, Schengenzone Schweiz

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Davvero nessuna osservazione?
    Beh comunque vi aggiorno lo stesso. La situazione è pressochè immutata, salvo ieri tra le 9 di mattina e le due di pomeriggio quando è improvvisamente riapparso tra i risultati di Google. Poi più nulla
    La situazione è davvero frustrante non c'è che dire...
    grazie
    G.


  • ModSenior

    Ciao gaianorm

    ... "il sito è riapparso". Questo è interessante.
    Vedo che usi Google Analytics. Hai per caso verificato di non essere soggetto a fluttuazioni sinusoidali ?

    Fai così: da Google Analytics seleziona un periododi tempo molto esteso (dall'inizio a oggi) e controlla l'andamento del traffico parola chiave per parola chiave. Se noti nei grafici una "roba strana" tipo quella che vedi allegata in questo articolo di dechigno.


  • User

    Grazie della risposta mister.jinx, allora ho letto l'articolo di dechigno e a parte alcuni passaggi un po' tecnici che esulano dalle mie conoscenze, credo di aver almeno compreso il succo del discorso.
    Poi ho analizzato le chiavi di ricerca...che in effetti presentano praticamente tutti una variazione sinusoidale e successivo appiattimento addirittura dal 9 febbraio per alcune di esse (un mese 😞 ) esempio "einreisegenehmigung usa" (permesso di soggiorno USA) che appena utilizzato ricordo si è era posizionato subito in buona posizione nell'indice di google è scomparso dal 28 feb, salvo il 9 marzo dove ha portato a ben 1 visita (non che prima ne avesse generate molte di più).
    Questo è quanto, e ora? come si può uscire da questa situazione?
    ah dimenticavo l'altro giorno ho richiesto l'eliminazione della directory /tag/ dall'indice G. in effetti presenti in quantità spropositata rispetto agli articoli scritti.
    Grazie in anticipo


  • Super User

    Ciao Gaianorm,

    bravo, hai fatto bene a richiedere l'eliminazione dei tag...

    Perchè possono generare il fenomeno delle fluttauzioni.

    Ad ogni modo, il sito è un po' troppo giovane per fare analisi più dettagliate.

    Magari cerca di scrivere post con regolarità (almeno 3-4 alla settimana).

    Poi se ci aggiorni, ancora meglio 😄

    Grazie,
    buon lavoro. 😉


  • User

    Bhe in effetti ho seguito ciò che dicevi in un altro post 🙂
    Per il numero di post bah di questo se ne occupa mia moglie 😉

    per quanto riguarda in particolare i tag, tu in genere consigli di eliminarli sempre dall'indice di Google? Perchè in realtà io ho un altro blog con circa 200 accessi giornalieri per 160 post, posizionato discretamente bene. Non vorrei che a casua dei tag indicizzati da google subisse lo stesso trattamento.
    grazie mille per il supporto


  • User

    Scusate se mi intrometto volevo fare solo una domandina se posso:
    Per eliminare i tag intentede metterli in disallow nel file robots ? :mmm:
    Per esempio per wordpress dovrei fare cosi ? :
    Disallow: /tag/


  • User

    Io ho fatto così:
    ho inserito Disallow: /tag/ nel robots.txt
    e poi ho richiesto la rimozione della directory tag dagli strumenti Google per webmaster (non so se sei iscritta). Tempo poche ore e tutti i tags sono stati eliminati dall'indice Google
    Ciao Ciao 😉


  • User

    Ok ora lo faccio anche su google webmaster tools 😄
    Comunque ho visto che molti siti importanti hanno i tag indicizzati boh.


  • User

    Scusate la domanda da un milione di dollari, ma è normale che cercando le principali query tra le prime posizioni compaiono i social su cui pubblicai a suo tempo la notizia?
    persino "landschleicher" mi compare in III posizione con DIGG
    idem con "einreisegenehmigung usa" II posizione sempre DIGG
    grazie
    G.


  • Super User

    Se il sito è penalizzato: si è normale.

    Nel caso in cui il sito non fosse penalizzato non è normale e denota uno scarso trust (solitamente è una condizione che si verifica con siti molto giovani e freschi di indicizzazione).


  • User

    Grazie, prendo nota 😉
    Appena ho qualche novità vi faccio sapere.


  • User

    Allora vi aggiorno un po', stamattina ho letto l'articolo pubblicato sul tagliablog
    (blog.tagliaerbe.com/2009/03/seomoz-spiega-le-penalizzazioni-di-google.html in merito all'argomento penalizzazione).
    A quanto pare sia in caso di ban, sia di penalizzazione la prima cosa da fare è chiedere pietà a sua maestà google per l'errore commesso (che nel mio caso non so nemmeno se è stato commesso). Beh verso le 14 ho fatto richiesta di riconsiderazione tramite le webmaster tools, mi son coperto il capo di cenere ehm...a quanto pare è servito, forse temporaneamente, ma ora il blog è riemerso dai bassifondi dell'indice google. Speriamo duri.
    Vi tengo aggiornati
    ciao ciao 🙂


  • Super User

    A quante ore dalla richiesta ti hanno reintegrato? 🙂


  • User

    Ciao, dunque ho fatto richiesta di riconsiderazione in pausa pranzo del 18 marzo, alle 21 dello stesso giorno ho visto che il blog si era riposizionato nell'indice Google, quindi una decina di ore circa. 😉


  • User

    Rieccoci di nuovo con questa cavolo di fluttuazione o penalizzazione che dir si voglia, scomparso di nuovo!
    uhff questa volta sono rimasto a galla per ben 3 giorni. dalle 17 circa di oggi tutto uguale scomparso dal mondo google! Capissi perchè!!
    ciao
    G.


  • User

    Uhmmm non so quanto durerà ancora questo balletto, ma ho fatto di nuovo appello a G. dopo un ora tutt'ok
    secondo me stanno impazzendo!


  • User

    Puntuale come un orologio (dopo 3-4gg) landschleicher è uscito di nuovo dall'indice G.
    Unico dato positivo (consideriamolo tale va...) è che questa volta se cerco landschleicher su google.de o .ch o .at mi esce come primo, in precedenza nemmeno questo!
    bho aspetto e vediamo come si risolve
    ciao


  • User

    Aggiornamento del lunedì:
    allora l'altro giorno un moderatore del forum per webmaster di Google mi ha segnalato che google ha effettuato nei giorni scorsi alcuni aggiornamento dei suoi algoritmi. Tra gli aggiornamenti importanti che mi hanno segnalato:

    *Qui trovi notizie sul nuovo Update della ricerca dei Blogs: **w_ ww.seroundtable.com/***archives/019717.html

    Qui trovi altre notizie su di un'altro Update, chiamato Orion:w_ww.latitudegroup.com/ ***weblog/permalink/what_is_the_******orion_update_and_how_will_it_***affect_you/

    *Notizie sul brevetto Link Spam: **w_ww.seobythesea.com/?p=******1248

    ***In particoare il primo update introduce alcune novità nella verifica della Blog-roll e dei link in essa presenti ai fini della valutazione del Pagerank (se non ho capito male).
    Non so se c'entrano i suddetti update, ma ieri ho notato una variazione sensibile delle barrettine che nella pagina delle WM tools di google indicano la distribuzione del pagerank. ecco il printscreen:
    hxxp://img3.imageshack.us/img3/3289/landq.jpg


  • ModSenior

    Ciao gaianorm,

    Orion è stato acquisito da Google nel 2006.
    Linko qualche altra risorsa a conferma di quanto dici:
    pro.dbatrade.com/wordpress/?p=146
    emmeesse.wordpress.com/2006/07/24/google-orion/
    yellowpipe.com/articles/google-expandable-results3.php
    blogs.zdnet.com/Google/?p=157

    Confermo anche che Google ha dichiarato di aver potenziato la ricerca nei blog analizzando il blogroll.

    C'era stato uno slittamento di questa variazione dal mese precedente a qualche giorno fa per renderla operativa.

    Infine per venire al tuo sito web invece rilevo dal grafico che hai allegato un tempo di scansione a mio avviso troppo elevato (3° grafico in rosso) da parte del crawler di Google.