• User

    Anche io lavoro come webmaster e collaboro diversi programmi di affiliazione ed anche io ho aperto una p.iva col codice ATECO 620909 e mi sono iscritto alla camera di commercio come ditta individuale. Tuttavia nel foglio che mi è arrivato a casa da parte dell'INPS è scritto "...per intraprendere un'attività imprenditoriale nel settore commercio/turismo/terziario".

    E' corretta questa dicitura? Non dovrei essere inquadrato come artigiano?

    Inoltre per quanto riguarda il discorso fatture, io le faccio sempre con ritenuta d'acconto al 20% essendo nei regimi minimi (tranne quando le fatture sono indirizzate a ditte non italiane, in cui fatturo l'importo netto), mi confermate che è corretto?


  • User Attivo

    @lorenzus said:

    ... e mi sono iscritto alla camera di commercio come ditta individuale. Tuttavia nel foglio ...da parte dell'INPS è scritto "...per intraprendere un'attività imprenditoriale nel settore commercio/turismo/terziario".

    Non dovrei essere inquadrato come artigiano?

    .. il discorso fatture, ..faccio sempre con ritenuta d'acconto al 20% essendo nei regimi minimi ...
    E' possibile che tu abbia fatto la richiesta per l'iscrizione al registro imprese e non all'Albo Artigiani.
    Non mi quadra il discorso delle ritenute, visto che eserciti come impresa e non come lavoratore autonomo.


  • User

    Ma non capisco. Un webmaster che ha una partita iva come ditta individuale e che vende campagne pubblicitarie nel proprio sito web come dovrebbe inquadrarsi? Come impresa o come artigiano?

    Per quanto riguarda la ritenuta d'acconto io credevo che nei regimi minimi fossero tutti soggetti ad applicarla quando si fattura ad aziende e non a privati. Cosa dovrei fare quindi? Dovrei fatturare l'importo netto e quindi pagare il 20% di tasse a fine anno? Non sarebbe la stessa cosa?


  • User Attivo

    Anche l'artigiano è una impresa.